A fronte del considerevole impatto sortito dalle nuove tecnologie sull’amministrazione della giustizia (e quindi sull’esercizio delle professioni legali), nonché del succedersi di ‘epocali’ riforme che intervengono più o meno (dis)organicamente in varie parti del ‘sistema’ giuridico, si fa più che mai urgente l’esigenza di tornare ad interrogarsi sul ruolo dell’avvocato in quanto tale.
Un passo in questa direzione è offerto dal convegno in oggetto, inteso a valorizzare, a livello di formazione, uno degli aspetti costitutivi della professione forense, il cui approfondimento non deve considerarsi anacronistico, ma cruciale, specialmente in un’epoca di grandi trasformazioni come quella che stiamo appunto attraversando. Muovendo dai problemi della forza persuasiva dell’argomentazione forense, i relatori avranno così occasione di interrogarsi sull’interpretazione come ‘creazione’ del diritto, sull’essenzialità della narrazione nell’ambito del ragionamento giuridico, sulla prova del fatto (e sui suoi standard), nonché su molti altri temi. In breve, tale evento formativo costituirà un’occasione per una riflessione di ampio respiro sui fondamenti di quella metodologia della scienza giuridica di cui – una volta di più – in molti (troppi) stanno frettolosamente pensando di sbarazzarsi in nome delle «magnifiche sorti e progressive».
Il convegno “I limiti della persuasione forense”, di cuiè promotore il prof. Daniele Velo Dalbrenta, si terrà venerdì 7 febbraio 2025 nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e vedrà alternarsi esperti prevenienti dal mondo delle professioni legali e/o dal mondo accademico. La frequenza consentirà di conseguire 3 CF in Deontologia forense (info costi per avvocati: vd. locandina). Il convegno è altresì aperto a studenti e al pubblico interessato in qualità di uditori.
Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni (pari a 10), l’evento non verrà attivato.
Partecipazione in presenza
oppure partecipazione online
Iscrizione entro il 19 gennaio 2025 sul sito dell’Università di Verona: iscrizione
Per supporto nella procedura di iscrizione è possibile rivolgersi all’U.O. Post Laurea chiamando lo 045 8028503 (tasto 1) o inviando un’email a [email protected].