Si è concluso il restauro del monumento ai Caduti di Quinzano, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Accademia di Belle Arti. L’opera sarà inaugurata domani (domenica 17 novembre), alle 10, in piazza Righetti.
A eseguire il lavoro sono stati gli studenti della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Verona, più precisamente gli studenti del corso di Restauro dei Mosaici e dei Rivestimenti Lapidei guidati dai docenti Annalisa Marcucci e Manlio Titomanlio. L’intervento ha riguardato la pulitura di tutte le superfici musive realizzate dall’artista locale Domenico Zangrandi (nato a Quinzano nel 1928 e scomparso nel 1999) con l’eliminazione di attacchi biologici di degrado e il restauro delle barre metalliche che dividono i pannelli.
Dopo l’inaugurazione sarà presentata la mostra allestita nella sala Civica di Quinzano, curata da Erika Prandi in collaborazione con Ridanio Menini, allievo di Zangrandi. “Con la mostra abbiamo voluto celebrare l’artista scomparso venti anni fa e rendere omaggio all’Accademia con l’esposizione di un busto in terracotta che il maestro realizzò quando era suo studente” spiega Erika Prandi, consigliera dell’Accademia e storica dell’arte.
La presidente della seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze sottolinea “l’importanza del patto di sussidiarietà stretto tra Accademia e Comune di Verona per la valorizzazione del patrimonio storico della frazione di Quinzano, dove la Circoscrizione si è trovata con piacere ad affiancare e appoggiare l’Accademia per l’opera di restauro del Monumento ai Caduti. Un monumento che è stato realizzato da un artista locale e rappresenta un punto di orgoglio per la comunità”.
Un’opportunità formativa unica per gli studenti, che hanno avuto l’occasione di lavorare sul mosaico, tecnica che mette di fronte a specifiche problematiche di intervento.