Concerto sinfonico alla Basilica di Santa Anastasia

 
 

Come da tradizione, l’associazione culturale I Musici di Santa Cecilia, nell’ambito della stagione musicale ceciliana, che quest’anno ha raggiunto la 24a edizione, offre ai cittadini veronesi un concerto sinfonico gratuito.

Il concerto che si terrà venerdì 22 novembre presso la Basilica di Santa Anastasia alle ore 21,vuole innanzitutto onorare Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, nel giorno della sua festa.  

A questa ricorrenza, tanto cara agli amanti della musica, si unisce l’omaggio alla memoria di un grande compositore italiano, Giacomo Puccini, del quale ricorre quest’anno il centenario della morte. Il concerto prevede infatti l’esecuzione della “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini un’opera che il maestro compose in età giovanile, ma che già evidenziava la straordinaria grandezza del compositore.

Il concerto per soli, coro e orchestra, è diretto dal M° Dorino Signorini, con la partecipazione dei solisti Matteo Falcier e Valentino Salvini.

L’evento è straordinario anche dal punto di vista scenico data la presenza di 54 strumentisti e quasi 80 coristi. Esso nasce dalla collaborazione fra il coro e l’orchestra de I Musici di Santa Cecilia di Verona diretti dal M° Dorino Signorini, ed il Coro Polifonico Cremonese del M° Federico Mantovani.

Il programma della serata prevede una prima parte con l’esecuzione per coro e orchestra del Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré e di Geistliches Lied di Johannes Brahms. Nella seconda parte, per coro soli e orchestra sarà eseguita la “Messa di Gloria” di Puccini.

Il concerto è gratuito e l’ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.