Una tradizione nella tradizione. Augurare alla città i migliori auspici con un concerto il primo giorno del nuovo anno e portare in scena un repertorio immortale per accompagnare ilpubblico nella magica e frizzante atmosfera di Vienna.
L’appuntamento con il Concerto di Capodanno è per il 1° gennaio 2025, alle ore 17, al Teatro Ristori con I Virtuosi Italiani, ensemble musicale di fama internazionale. Il concerto sarà ulteriormente impreziosito dallapartecipazione di due cantanti, il soprano Alessia Pintossi con il tenore Blagoj Nacoski, e sarà in totale sintonia con la tradizione degli Straussche invece di dirigere con la classica bacchetta, impugnavano il violino utilizzando l’archetto e suonando personalmente alcune parti principali. L’occasione perfetta per condividere un’esperienza gioiosa, ascoltando dal vivo pagine immortali ricche di energia ed emozione ma anche per brindare al Nuovo Anno al termine dello spettacolo. I Virtuosi Italianisono noti e pluripremiati per la qualità artistica, l’innovazione nei progetti e l’interpretazione stilistica. La formazione verrà diretta dal M° Alberto Martini al violino, seguendo appunto la tradizione degli Strauss e del leggendario Willy Boskovsky, il cui modo di dirigere, particolarmente apprezzato dagli appassionati della musica degli Strauss, era di non utilizzare la tradizionale bacchetta, ma dirigere alla maniera dello Stehgeiger, ossia impugnando il violino con il quale suonava personalmente alcune parti, utilizzando poi l’archetto anche per dirigere l’orchestra. Questa prassi era tipica di Johann Baptist Strauss e la tradizione, dopo la sua morte, venne proseguita anche dai figli Johann e Josef.
Maggiori informazioni e biglietti al link: https://www.teatroristori.org/events/concerto-di-capodanno-i-virtuosi-italiani