Un concerto che propone brani di Mina, Madonna, Tina Turner, Gloria Gaynor ed altre: voci femminili nella rivisitazione della banda musicale “Arrigo Boito”, venerdì 16 marzo al teatro Ristori, a partire dalle 20.45 con ingresso libero.
L’omaggio ad alcune delle figure che hanno fatto la storia della musica si inserisce nel programma di iniziative di “Otto Marzo. Femminile, plurale”; il titolo ‘Donne e musica’, nasce dall’incontro tra la banda “Arrigo Boito”, che quest’anno celebra i 145 anni di fondazione, e il consultorio familiare AIED, presente a Verona dal 1973.
L’esecuzione dei brani sarà accompagnata dalla lettura di testi con riferimento alla discriminazione contro le donne e da performances di verticalismo acrobatico, che alcuni artisti circensi eseguiranno per dire “no” alla violenza sulle donne.
Patrocinata dal Comune, l’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani: “Quest’anno il cartellone di iniziative per la giornata internazionale della donna si presenta davvero ricco, a conferma della vivacità del tessuto cittadino e della condivisione di quei valori – conciliazione, diritti e creatività – propri dell’essere femminile. Un concerto davvero originale, quello proposto dal corpo bandistico di Verona, città della musica a tutti gli effetti”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il consigliere comunale Daniele Perbellini, il presidente del corpo bandistico “Arrigo Boito” Raffaele Antonelli con il maestro Piergiorgio Rossetti e la presidente del consultorio familiare AIED Maria Geneth.