VeronaFiere ha presentato una nuova iniziativa nell’ambito dell’agricoltura: Fieragricola Tech, dedicata all’innovazione e alle tecnologie digitali, in programma l’1 e 2 febbraio 2023.
Negli anni pari, in particolare, Fieragricola Tech si inserirà all’interno di Fieragricola, rassegna biennale internazionale del settore primario, organizzata a Verona dal 1898 e da 124 anni al servizio della crescita delle imprese e del settore agricolo.
“Fieragricola Tech nasce dall’esigenza dell’agricoltura di introdurre nuove tecnologie e innovazioni digitali con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di qualità, sicurezza alimentare, ma anche sostenibilità economica, sociale e ambientale, di tutela dai rischi climatici e ambientali, di utilizzo razionale delle risorse idriche – ha spiegato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo -. L’agricoltura è chiamata ad affrontare le sfide ambiziose della transizione ecologica, dell’intensificazione produttiva, della riduzione degli sprechi e le tecnologie, ancor più se condivise su piattaforme in grado di comunicare, possono essere una risposta efficace“.
Tre saranno le macro-aree:
I) Robotica e digitale
II) Energie rinnovabili in agricoltura
III) Soluzioni e tecnologie per la gestione e il risparmio idrico.
Gli investimenti in agricoltura 4.0 sono in costante crescita e nel 2021 hanno raggiunto 1.6 miliardi in Italia, con un incremento del 23% sull’anno precedente.