Con l’AgriParco di Villa “Le Are” vinciamo (ancora) il premio “Città per il Verde”

 
 

Innovazione amministrativa e partecipazione attiva dei cittadini nella cura e nella gestione del bene comune e, nello specifico, di un’area verde da tutelare.

E’ questo il mix perfetto che è valso al Comune di Verona il titolo di primo classificato nel premio “La Città per il Verde” 2021, nella sezione per la “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”.
A vincere è stato il progetto “L’AgriParco” e le azioni del patto di sussidiarietà realizzate a villa “Le Are”, sulle Torricelle, volte al recupero del verde, alla partecipazione della cittadinanza attiva e alle attività legate all’apertura del parco agricolo pubblico.

La premiazione sarà effettuata venerdì 19 novembre, nel webinar in diretta streaming che si terrà dalle ore 10 alle 13.
Nella mattinata saranno inoltre presentati i progetti migliori e le peculiarità che ne hanno decretato la vittoria.

Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 22ᵃ edizione, è rivolto alle Amministrazioni pubbliche che hanno ben operato in favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.
Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.
Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica, che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture.
Possono inoltre presentare direttamente le proprie candidature anche le Associazioni di volontariato, che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città.

Il Premio è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 37 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio.
I progetti presentati sono stati valutati sotto il profilo dell’incremento del patrimonio verde; dell’innovazione nella gestione e nel miglioramento della qualità ambientale del territorio. Ancora, in merito al successo nelle diverse forme di collaborazione tra pubblico e privato nelle fasi di attuazione, gestione e promozione del verde pubblico; all’attenzione alla sostenibilità tecnica ed economica dei progetti realizzati e dei programmi di manutenzione.

Un premio che mi riempie di orgoglio, perché riguarda due temi a cui tengo molto – sottolinea il sindaco Federico Sboarina –. La cura e la valorizzazione del nostro patrimonio verde, e la partecipazione dei veronesi in azioni e progetti per il bene comune. Un impegno, questo, che non smette di stupire e di concretizzare risultati importanti in favore del territorio, contribuendo a migliorarlo a vantaggio di tutti. In questo caso è l’ambiente e la salvaguardia di spazi verdi ad usufruire di questa straordinaria opera di volontariato, che in un anno, a villa ‘Le Are’ ha portato alla realizzazione di importanti interventi di recupero. Progetti che si uniscono alla costante attenzione rivolta dall’Amministrazione in favore del miglioramento della qualità dell’ambiente urbano e alla conservazione del territorio in tutte le sue particolarità e bellezze.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here