Era il primo appuntamento elettorale “di rilievo” e di territorio dopo “la nottata” scaligera del 25 giugno dell’anno scorso.
Una piccola ma importante truppa di comuni veronesi chiamata a rinnovare o cambiare le proprie compagini governative; si è votato in 7 comuni della provincia e soltanto in quel di Sona bisognerà attendere il ballottaggio del 28 e 29 maggio prossimi.
Sulle altre piattaforme in gioco i risultati sono netti e nei comuni più grandi il centrodestra conferma compatti tutti i suoi sindaci uscenti.
Vediamo nel dettaglio questa tornata attraverso numeri e nomi.
In tutta Italia si è votato per l’elezione di 595 sindaci.
I tre comuni più grandi, cioé con più di 15.000 abitanti [Villafranca, Bussolengo e Sona] hanno modalità di votazione diverse che passano per il voto disgiunto e per la possibilità, nel caso a questa tornata nessuno dei candidati sindaco ottenga la metà più uno dei voti, di andare appunto al ballottaggio il 28 e 29 maggio.
BUSSOLENGO
Roberto Brizzi (CDX-Bussolengo Domani-liste civiche) riconfermato sindaco. Affluenza al 55.05%.
VILLAFRANCA DI VERONA
Roberto Dall’Oca (CDX) riconfermato sindaco. Affluenza al 59.22%.
CASTEL D’AZZANO
Elena Guadagnini (LEGA + liste civiche) è il nuovo Sindaco. Affluenza al 59.74%.
SONA
Partita incertissima, soprattutto per chi sarà lo sfidante di Corrado Busatta (CDX senza la Lega). È, attualmente, voto a voto tra Monia Cimichella (liste civiche) e Gianfranco Dalla Valentina (LEGA + liste civiche).
ALTRI COMUNI
A Ferrara di Monte Baldo Carla GIACOMAZZI (Ferrara di Monte Baldo Viva) è il nuovo Sindaco con il 70.74% dei voti.
A Lazise Damiano BERGAMINI è il nuovo sindaco con il 41.91%.
San Mauro in Saline ha un nuovo Primo Cittadino ed è Luciano Alberti (47.76%).