Concessione 2025 per i plateatici stagionali, la domanda va presentata come di consueto entro il 31 gennaio. Nella Città Antica saranno a disposizione 60 stalli blu per auto e 20 per motocicli. In merito alle tariffe di concessione non è previsto un aumento del costo, che è rimasto tale fin dall’epoca pre-Covid, ma come prevede la legge, solo un adeguamento Istat.
L’unica variazione riguarda il quartiere di Borgo Trento che rientrerà nella seconda fascia, quella della 1° Circoscrizione. Una variazione che tiene conto della crescente importanza e sviluppo di bar e ristoranti in zona.
“La città di Verona è una tra le più importanti mete turistiche italiane, visitata da consistenti flussi di persone provenienti da numerosi Paesi, soprattutto durante la stagione lirica, le manifestazioni fieristiche e le vacanze scolastiche. L’amministrazione, però, – sottolinea l’assessora al Commercio, Alessia Rotta – ha ben presente anche le esigenze e aspettative dei residenti che segnalano la difficoltà di parcheggio in certe aree della Città Antica. Stiamo lavorando per liberare ulteriori posti auto e spazi per i motocicli rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è trovare un compromesso che garantisca equilibrio nelle direttive di concessione del suolo pubblico rispettando le esigenze di tutti i portatori di interessi. Non da ultimo, stiamo procedendo anche al rinnovo del Regolamento di concessione degli stalli pluriennali. Gli stalli a pagamento a disposizione degli esercenti rimangono di fatto invariati, tenuto conto della recente istituzione della nuova area pedonale urbana che ha coinvolto alcune vie e le principali piazze della Città Antica”.
Come risulta all’assessorato, il numero di stalli nella città antica sarà più che sufficiente per le esigenze di tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Si rinnova, infine, la deroga ai tempi di utilizzo dei plateatici adottata nella stagione 2024. I dehors potranno essere allestiti dal 1° aprile fino all’11 novembre per “coprire” le manifestazioni di Vinitaly 2025 e Fieracavalli 2025 oltre che le festività pasquali.