Ciclo di eventi sulla nascita della Chiesa valdese

 
 

Quest’anno si celebrano gli 850 anni della conversione di Valdo di Lione, ricco cittadino lionese, che cedette i propri beni per predicare il ritorno alla povertà evangelica, e ispiratore del movimento valdese. In occasione di questa ricorrenza, il dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo veronese, in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Verona, il Conservatorio di musica Dall’Abaco, lo Studio teologico San Zeno, la Chiesa valdese di Verona e con il patrocinio della Società di studi valdesi, organizza un ciclo di eventi.

Il primo incontro si terrà lunedì 30 settembre, alle 16, nel Salone dei vescovi del Palazzo del vescovado, in piazza Vescovado 7. IntitolatoChi era Valdo di Lione?, verterà sulla presentazione del volume “Valdo” di Grado Giovanni Merlo, edito da Claudiana a Torino nel 2024. A presentare l’evento saranno Luca Merlo, delegato diocesano per l’ecumenismo, e Gian Paolo Romagnani, presidente della Società di studi valdesi, accompagnati dagli interventi di Maria Clara Rossi, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese dell’ateneo scaligero, e di Simone Balossino, docente di Storia medievale dell’università di Verona. Inoltre, a presenziare l’evento ci sarà monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona.

Sabato 12 ottobre, alle 16, nella chiesa valdese di Verona, in via Duomo 4, si terrà la conferenza “Un edificio e la sua storia. La chiesa di Santa Maria Consolatrice da sede di culto cattolico a tempio valdese“. Interverranno Tiziana Franco, docente di Storia dell’arte medievale dell’ateneo scaligero, e Massimiliano Valdinoci, dell’Accademia di belle arti di Verona. A seguire, alle 17.30, avrà luogo un concerto a cura del dipartimento di Musica antica del Conservatorio di musica Dall’Abaco di Verona.

Nella giornata di lunedì 14 ottobre, alle 15.40, nell’aula T2 del polo Zanotto, viale dell’Università 4, avrà luogo la proiezione del film del 1924 “Fedeli per secoli” con la regia di Giuseppe Martinengo. A presentare la pellicola saranno Gabriella Ballesio, della Società di studi valdesi, e Denis Lotti, docente di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali dell’università di Verona.

Proseguendo, nella giornata di mercoledì 23 ottobre, alle 16.30, nell’aula Menegazzi, Palazzo Ex Economia, via dell’Artigliere 19, si terrà l’incontro “Come si studia una minoranza religiosa”, in cui verrà presentata la nuova “Storia dei valdesi” in quattro volumi, edito da Claudiana. Saranno presenti i curatori Francesca Tasca, Susanna Peyronel, Gian Paolo Romagnani e Paolo Naso, i quali discuteranno insieme a Maria Clara Rossi, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese dell’università di Verona, Federico Barbierato, docente di Storia moderna dell’ateneo scaligero, e Giovanni Vian, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia.

L’ultimo incontro si terrà mercoledì 20 novembre, alle 17, nella sede della Società letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1, con la tavola rotonda “La libertà religiosa oggi in Italia, a 40 anni dalle intese”, introdotta da Ilaria Valenzi, docente dell’università La Sapienza di Roma insieme alla partecipazione di esponenti delle comunità cattoliche, valdesi, ebree, musulmane e Uaar, Unione degli atei e degli agnostici razionalisti.