CICAP Fest 2018: dal 14 al 16 settembre sarà Padova ad ospitare il Festival della scienza e della curiosità, ideato da Massimo Polidoro, segretario del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
“Scienza, verità e bugie della vita quotidiana” è il tema di questa edizione. Come si migliora la memoria? Si possono controllare i sogni? Il naturale è sempre buono? Come si riconoscono le bufale? Sono solo alcune delle decine di interrogativi che si affronteranno nel corso dei tre giorni attraverso spettacoli, conferenze, laboratori, workshop, mostre, performances: oltre 200 eventi per grandi e piccoli e oltre 100 ospiti, tra cui Piero Angela, Pif, Richard Wiseman, Telmo Pievani, Enrica Bonaccorti, Silvio Garattini, Raul Cremona, Antonella Viola, Francesco Cavalli Sforza.
Wiseman, noto ai più per i suoi video virali su YouTube dove insegna a vincere ogni tipo di scommessa, è professore di psicologia alla University of Hertfordshire, è anche un mago, uno scettico e autore di bestseller tradotti in italiano; ha condotto esperimenti su milioni di persone utilizzando la radio, la televisione, i colleghi psicologi e se stesso.
Venerdì 14 settembre alle 17.00 Richard Wiseman sarà all’Auditorium dell’Orto botanico. Inoltre, sabato 15 parteciperà al tradizionale Workshop di magia per insegnare ai partecipanti qualcosa di assolutamente sorprendente: come trasformare una tovaglia… in una gallina!
Molti eventi saranno gratuiti, fino a esaurimento disponibilità, ma per i principali è necessario iscriversi (i posti per questi sono 850: iscrizioni sul sito). I soci CICAP hanno il 20% di sconto, i soci studenti il 50%.
.