L’Assemblea privata del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona ha eletto all’unanimità Chiara Brentegani Presidente per il quadriennio 2024/2028.
Chiara Brentegani succede a Valentina Gagliardo che ha terminato il suo mandato.
Con la presidente Brentegani sono stati inoltre eletti Vicepresidenti:
Andrea Borioli – Consigliere di P.P.T. S.r.l.
Enrico Cappellari – Consigliere delegato di FOMET S.p.A.
Enrico Carcereri – Consigliere di Intercomp S.p.A.
Francesco Giachi – Presidente e CEO di Dgroove S.r.l.
“Desidero ringraziare Valentina per il lavoro svolto in questi 3 anni. La sua leadership coinvolgente ha stimolato ogni giovane del gruppo, me compresa, a riconoscere e sviluppare i propri talenti. La crescita del numero di associati e l’entusiasmo della squadra coronano l’eccellente percorso nel quale si sono impegnati Valentina e il Direttivo uscente – ha commentato la neo presidente – Ringrazio i colleghi per la fiducia. Questa elezione mi ha davvero emozionata.
Un’emozione che vorrei trasformare in energia positiva, strutturando idee e progetti del mio programma con il contributo della nuova squadra, Vicepresidenti e Consiglieri, che ringrazio di cuore per la professionalità e la passione con cui si sono impegnati per il futuro.
Il nostro sarà il primo mandato di 4 anni, un periodo più lungo, durante il quale continueremo a lavorare per far crescere il nostro movimento e noi stessi come persone e professionisti, dando continuità ai progetti sui quali fino ad ora abbiamo lavorato.
Ci impegneremo per mantenere il dialogo con le nuove generazioni, per promuovere una cultura d’impresa consapevole e competente, aiutando i giovani nelle proprie scelte formative e professionali.
Inoltre, sono convinta che il nostro contributo debba avere una particolare attenzione sul tema della sostenibilità, proponendo occasioni di riflessione sulla responsabilità economica, sociale ed ambientale delle imprese del territorio.
Perché come giovani imprenditori, non possiamo evitare di interrogarci sulla corretta direzione verso cui volgere i nostri passi nel futuro.”
L’assemblea ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo che risulta composto oltre che dalla Presidente e dai Vicepresidenti dai quattro consiglieri:
Nitya Cristina Burato, Tecnoest S.a.s., Alessandro Danzi, Danzi Forni S.r.l., Lorenzo Pellino, Testi Group S.r.l. e Andrea Zonaro, Flama S.r.l.
Dopo la parte elettiva l’assemblea è proseguita con l’evento “BaskIn e Impresa: tessere il successo intrecciando talenti e differenze”.
Uno sport nel quale atleti con abilità e capacità diverse scendono in campo fianco a fianco, unendo le proprie forze per raggiungere un obiettivo comune. Una metafora che ben si adatta al mondo delle imprese dove, come nel BaskIn, è essenziale mettere in gioco le competenze, i talenti e le prospettive di ciascuno per “vincere” le sfide del mercato.
Grazie alla testimonianza di Sarah Palese, ex giocatrice di basket e co-fondatrice della prima squadra di BaskIn a Verona e nel Veneto, e Alessio Grazia, allenatore della squadra CUS BaskIn Verona, i presenti hanno avuto l’occasione di condividere storie, aneddoti e riflessioni per riflettere su come portare questo approccio all’interno delle nostre aziende, dove la collaborazione e l’inclusione possono davvero fare la differenza.
Chiara Brentegani, laureata in Direzione Aziendale – Management Strategico.
Dopo un periodo di lavoro in Nuova Zelanda durante gli anni di studio universitario nel 2014 ha deciso di abbracciare il progetto imprenditoriale del padre entrando nell’azienda di famiglia B&B Frutta srl, realtà rivolta alla valorizzazione internazionale dell’agroalimentare italiano, di cui oggi è Consigliere delegato.
In azienda si occupa in particolare di Project Management e Risorse Umane.
Dal 2021 al 2024 ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori con la carica di Consigliere.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” Del Mahatma Gandhi è la frase che più la rappresenta.
Sintesi del programma
Il programma si articolerà su quattro linee programmatiche:
Imprenditorialità – Cultura d’Impresa. Far evolvere la Cultura d’Impresa significa rendere le imprese allettanti anche sul mercato del lavoro: creare ambienti di lavoro stimolanti, che si fondano su comportamenti e pratiche inclusive, nei quali l’innovazione e le idee guidano il cambiamento.
Le attività di questo tema si concretizzeranno in momenti di incontro associativo per trasmettere ispirazione, crescita e nuove interessanti prospettive.
Ad esempio:
GI Next to Me: storie di imprenditori accanto a noi è il progetto che offre l’opportunità di ascoltare esperienze, visioni e idee di giovani imprenditori dei territori a noi limitrofi.
Visite in azienda consentono non solo di ascoltare le voci degli imprenditori ma anche di vivere gli ambienti di lavoro, esplorare le tecnologie e i processi, conoscere i volti delle persone che costituiscono i team delle aziende più o meno note sul territorio.
Missioni imprenditoriali sono l’occasione per visitare realtà aziendali ed associative di altri territori, costruendo nuove reti di relazioni nel Paese.
The Voice è l’opportunità di ascolto per dar voce agli imprenditori del gruppo, facendo emergere le loro aspettative rispetto all’associazione e stimolando la costruzione di agenda e progetti del mandato, costituendo così una solida base su cui il Direttivo può lavorare per lo sviluppo delle attività.
Education – Nuove Occupazioni. Il Gruppo si pone l’obiettivo di attenuare l’esperienza di trapasso dal mondo della scuola a quello del lavoro, portando l’impresa nelle classi e gli studenti nelle aziende.
I Giovani Imprenditori diventano quindi testimoni della scelta di intraprendere, raccontando l’esperienza agli studenti, stimolando nuove riflessioni e punti di vista.
In particolare, con le attività nelle scuole e nelle classi si permetterà ai ragazzi di ascoltare voci nuove, spezzando la routine di un apprendimento tradizionale tramite l’affiancamento di un apprendimento esperienziale. Aprendo la visione dele nuove generazioni sulle attività delle imprese anche nel panorama internazionale, dimostrando loro che le grandi esperienze di interconnessione non sono solo all’estero ma anche in Italia.
Formazione il tramite per l’innovazione. È fondamentale individuare delle fonti di innovazione dalle quali trarre stimoli che possano portare al cambiamento volto al progresso tecnologico e sociale che permettono il successo delle imprese nel lungo termine.
Le attività di questo tema si articoleranno in momenti formativi con docenti specializzati. È fondamentale per noi promuovere l’apprendimento continuo che rende la mente flessibile, aperta e dinamica.
Accanto a queste opportunità di formazione saranno programmate attività di approfondimento sul mondo delle Start-Up per trasmettere le nozioni che servono a chi possiede idee moderne da rendere vere e proprie imprese.
Sviluppo del movimento. Il Gruppo costituisce uno stimolo per allargare la rete di contatti, entrando in relazione con persone che ogni giorno vivono la stessa sfida: quella di fare impresa.
Il Gruppo inoltre dà l’occasione di “mettere fuori la testa” dalla routine quotidiana per ritagliare tempo e spazio per la creatività innovativa.
Così come è molto importante continuare a strutturare relazioni con le territoriali di Confindustria, per non dimenticare che ogni azione va mossa assieme per tutela del sistema economico del Paese.