Cecilia Sala è libera. E’ tornata oggi pomeriggio con un volo organizzato dalla Farnesina in Italia, atterrato a Ciampino. Dopo essere stata arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre e poi detenuta nel carcere di Evin.
“Ciao, sono tornata!” le prime parole rilasciate dalla giornalista diffuso da Chora News.
Nel video pubblicato dalla Presidenza del Consiglio la Meloni dice:”Adesso devi stare serena, sono qui per ringraziarti e per dirti che sei forte”.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto i complimenti alla Meloni per la chiusura positiva della vicenda. Poi ha telefonato alla mamma di Cecilia che aveva incontrato alcuni giorni fa.
Con uno striscione appeso dalle finestre del Comune di Verona ha affermato la sua vicinanza alla giornalista la nostra Verona.
Cecilia era accusata di aver violato le leggi della Repubblica Islamica dell’Iran.
Pessime le condizioni della sua detenzione in carcere. La fotoreporter aveva raccontato che in cella era sola e dormiva sul pavimento senza nemmeno un cuscino ed un materasso, con la luce sempre accessa e in isolamento con una piccola cella priva di finestre. Provata pure di occhiali ed orologio. Anche il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana si è espresso sulla vicenda:”A Cecilia Sala va il nostro abbraccio con l’augurio che possa ritrovare serenità accanto ai suoi cari”. Nella foto Cecilia Sala dal profilo facebook .