Cavalieri Prato – Verona Rugby 15-31 | Antracite a punteggio pieno dopo tre giornate

 
 

Terza vittoria per il Verona Rugby sul campo dei Cavalieri Prato. Un primo tempo dominante degli antracite mette la partita sul binario giusto e porta il Verona a punteggio pieno.

Verona parte subito forte con una meta in apertura di Liut, a segno ormai da XX partite consecutive. Gli antracite riescono a rubare una touche in posizione offensiva e sul ribaltamento di fronte è la terza linea a schiacciare in meta da posizione favorevole per la trasformazione firmata da Fagioli.

Prato vuole rispondere subito e colpisce dalla piazzola, ma è il Verona a mantenere il possesso del pallone nella prima frazione, grazie anche al dominio netto in touche. Solo alcune imprecisioni garantiscono qualche momento di respiro a Prato ma gli antracite 

Il Verona però si stabilisce nei ventidue avversari con continuità e flirta con la meta a ripetizione fino alla seconda segnatura di Dowd, con Fagioli bravissimo a inquadrare i pali per il 3-14.

Il dominio del Verona si converte in un altro calcio di punizione ancora una volta trasformato dal mediano antracite, prima che Prato riesca ad alzare per qualche minuto il baricentro, senza però rendersi mai realmente pericoloso.

In questa fase di vantaggio territoriale per i padroni di casa il Verona colpisce duro. L’ennesima touche rubata dà il via alla corsa inarrestabile di Franchini. L’ala si mangia tutto il campo prima di servire Belloni a sostegno che va a segnare agevolmente in mezzo ai pali. È il 3-24 con il quale si rientra negli spogliatoi.

Il rientro in campo vede il tentativo reazione di Prato, che si butta avanti furiosamente. Una doppia occasione in maul consente a Prato di accorciare le distanze portandosi sul 10-24. Il Verona non si scompone e in meno di due minuti torna di nuovo a segno, questa volta in drive con Redondi, e conquista il bonus offensivo, ma Prato continua a macinare gioco e torna a segno per la seconda volta in pochi minuti portando il risultato sul 15-31.

Dopo il giro di segnature in rapida successione il secondo tempo si stabilizza, seppur con delle fasi di gioco un po’ confuse in cui il pallone passa rapidamente da una parte all’altra del campo senza che realmente emergano dei pericoli o delle opportunità. Verona si difende con ordine e cerca di intercettare qualche pallone per chiudere definitivamente la pratica, con Prato che attacca a testa bassa ma non sembra avere la qualità necessaria nel gioco con la palla in mano per impensierire la linea antracite.

Si arriva in fondo così, sul 15-31. lI Verona mette a segno la terza vittoria su tre con punteggio pieno e trova sempre più conferme. La prossima partita gli antracite giocheranno sul campo di Parabiago, altra squadra di alta classifica e terza trasferta consecutiva. 

Tabellino 

Prato, 26/10/2024, Stadio Chersoni

Serie A Girone 1, 3° Giornata

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto – Verona 15 a 31 (pt 3 a 24)

Cavalieri Union: Puglia, Fondi (51’ Fattori), Pancini, Marzucchi, Nistri, Magni, Renzoni (62’ Bencini), Facchini (55’ Trivilino), Dalla Porta, Righini (45’ Reali), Mardegan (50’ Casciello), Ciampolini, Jankarashvili (44’ Dardi), Giovanchelli (65’ Di Leo), Rudalli (55’ Sansone); All: Chiesa

Verona Rugby: Dowd, Franchini, Belloni, Quintieri, Viel (45’Reale), Venter (58’ Antl), Fqgioli (64’ Ferrari), Tonetta, Bezzolato, Liut (77’ D’Adda), Parolo, Redondi, (60’ Grassi) Zocchi (50’ Galanti), Bertucco (65’ Zurlo), Schiavon (41’ Fioravanzo); All: Badocchi

Marcatori: 2′ m Liut tr Fagioli (0 a 7), 9′ cp Puglia (3 a 7), 19′ m Dowd tr Fagioli (3 a 14), 28’ cp Fagioli (3 a 17), 34′ m Belloni tr Fagioli (3 a 24); 51′ m Giovanchelli tr Puglia (10 a 24), 55′ m Redondi tr Fagioli (10 a 31), 59′ m Rudalli (15 a 31)

Arbitro: Locatelli Matteo, Ass1: Di Fruscia Alessandro, Ass2: Muscio Oscar

Cartellini: 78’ giallo a Grassi (Verona)

Note: spettatori 200, terreno pesante, clima mite

Calciatori: Puglia 2/3, Fagioli 5/5

Man of the Match: Fagioli (Verona)

Punti in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 0, Verona Rugby 5