Ieri
mattina, presso la Casa Circondariale di Verona, nel corso di una normale attività di polizia, un detenuto per motivi ancora poco chiari, si è letteralmente scagliato contro un Sovrintendente e contro un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria.I Poliziotti aggrediti, per via di futili motivi, e una violenta colluttazione ai loro danni, colpiti a calci e pugni dal detenuto, sono stati trasportati di urgenza in ospedale, attualmente sono ancora al pronto soccorso per le cure del caso .
E’ quanto afferma CIRELLI Mauro, Vice Segretario Regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria del Triveneto.
Purtroppo, continua Cirelli, anche nel tardo pomeriggio di ieri si sono verificati gravissimi disordini in una intera sezione del carcere di Verona, messa letteralmente a soqquadro e dove si registrano gravi danni, per fortuna in questo caso, solo alla struttura.
La storia puntualmente si ripete e accade quanto pare dovunque…. e ancora una volta siamo costretti a registrare violenti aggressioni contro il personale.
Ribadiamo continua Cirelli, la nostra grande preoccupazione per simili episodi e purtroppo in tutto il Triveneto sono in continuo aumento i casi di aggressione ai danni del personale di Polizia Penitenziaria.
Inoltre, è proprio di pochi giorni fa la visita del Segretario Generale della UIL PA Polizia Penitenziaria, Urso Angelo, nel Triveneto, proprio per quanto concerne la sicurezza negli istituti. (https://www.polpenuil.it/langolo-della-stampa/rassegna-stampa/7535-eventi-critici-nelle-carceri-i-numeri.html)
Sicuramente qualcosa nell’osservazione e gestione dei detenuti non sta funzionando….abbiamo più volte sollecitato l’Amministrazione sui vari livelli ad un immediato intervento al fine di trovare soluzioni idonee a ripristinare un clima di serenità lavorativa e sicurezza.
E’ ora che la classe politica e i vertici istituzionali prendano piena contezza della grave situazione.
La Segreteria Regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria esprime solidarietà e vicinanza ai due poliziotti feriti , augurandogli una pronta guarigione.