Lunedì 27 febbraio alle ore 21.00 la cantautrice catanese Carmen Consoli andrà in scena al Teatro Filarmonico.
Dopo il successo del precedente tour “L’abitudine di tornare ” la cantautrice siciliana presenterà il suo nuovo progetto intitolato “Eco di sirene”, accompagnata dal violoncello di Claudia della Gatta e dal Violino di Emilia Belfiore.
“Eco di sirene” può essere considerato la naturale evoluzione del progetto “L’anello mancante” del 2008, che aveva visto la “cantantessa”, questo il soprannome che i fan della Consoli le hanno attribuito, impegnata in una tournèe teatrale mondiale che ha registrato il tutto esaurito.
Come allora la musica servirà da tela bianca sulla quale dipingere e narrare riflessioni personali ed impressioni, questa volta con atmosfere suggestioni diverse messe in risalto dai tre strumenti acustici.
«Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta, incanta e seduce, ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera e una dolce fanciulla in cerca di un’anima. Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali» ha spiegato l’autrice.
Federico Messini