Si riceve e si riporta la dichiarazione del circolo Verdi della Castellana in relazione alla necessità di una politica sociale in Veneto più concreta:
Come Verdi appoggiamo il mondo dell’associazionismo; in particolare, in questo momento, stiamo seguendo e sosteniamo l’associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus, formata da genitori da tutta Italia di figli con disabilità, fondata a Verona nel 2011. I caregiver, letteralmente “chi si prende cura”, sono soprattutto donne, che si vedono costrette ad abbandonare il lavoro e da sole suppliscono allo Stato nell’assistenza al loro congiunto non più autosufficiente o con gravi disabilità, in particolare qui da noi, in Veneto: una regione che, se pur virtuosa, manca di ascolto e di una rete a sostegno di una politica sociale. “Sono anni che scrivo alla Regione Veneto, come legale rappresentante di un’associazione, sull’integrazione scolastica, sul caregiver familiare, su varie questioni, e non ho mai avuto risposta, se non in un caso, riguardante una famiglia, e dopo due mesi e svariate mie telefonate agli uffici” dice Ross Aliprandi, presidente dell’associazione onlus Genitori Tosti.
Sta per scadere il bando relativo alla ripartizione dei fondi destinati ai caregiver di famigliari disabili e non essendoci una chiara informazione su questo, molte famiglie non ne sono a conoscenza. Grazie alla delibera della conferenza Stato- Regioni, il fondo triennale 2018-2019, che ammonta a 70 milioni, è stato dirottato alle Regioni e in base a tabelle allegate alla pubblicazione in GU, alla regione Veneto sono stati assegnati 5 milioni di euro; se la Regione non adempie a quanto prescritto, c’è il rischio che quei 5 milioni vadano persi e i caregiver non avranno nulla. A Roma, da anni i caregiver familiari prendono tra i 700 e gli 800 euro. In Veneto non si conoscono nemmeno quali associazioni si occupano della tematica, né, del resto, è mai stato censito il fenomeno, che interessa migliaia di famiglie per ogni provincia della nostra regione.
Lucia Ammendolia e Giovanni Colombo dei Verdi della Castellana.