Conoscete il “Cammino del Bardolino”? È uno dei cinque “Progetti chiave” promossi dal GAL Baldo-Lessinia, di cui è capofila il Comune di Bardolino: è nato per mettere in rete le eccellenze storico-culturali, agricole e naturali del territorio benacense con un itinerario sviluppato sulla base di percorsi e sentieri esistenti in circa 130 chilometri quadrati di territorio. Sono sei i Comuni interessati: oltre a Bardolino, ci sono Affi, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda e Rivoli Veronese.
La brochure contenente tutte le informazioni – incluse mappe interattive e tracce gpx – è disponibile in formato cartaceo al Centro di informazioni turistiche di piazzale Aldo Moro e in formato digitale qui.
«Si tratta di 18 percorsi, a piedi o in bicicletta, lunghi 140 chilometri in totale, che attraversano le zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico e che esaltano le eccellenze del territorio, come la nostra produzione vitivinicola – spiega la vicesindaca Katia Lonardi, che ha seguito l’iter interfacciandosi col GAL Baldo-Lessinia –. Oltre agli itinerari più noti, sono segnalati anche i percorsi dell’entroterra, con proposte adatte a ogni tipo di camminatore o cicloturista: il “Cammino del Bardolino” merita di essere sempre più conosciuto e frequentato».