La camicia e la cravatta sono due capi dell’abbigliamento maschile che permettono di mostrare lo stile e la passione per la moda di una persona. Questo vale in ogni genere di ambiente: dal lavoro, alle occasioni formali, alle cerimonie e perfino nelle uscite con gli amici. Molti uomini vengono colti ancora in errore quando si parla di abbinamento cromatico, proprio per questo oggi andremo a vedere una pratica guida che vi permetterà di combinare al meglio colori e tessuti della camicia e cravatta.
Prima cosa da fare è quella di mettere in campo una scelta saggia e ponderata dei capi da scegliere. Si consiglia quindi di acquistare cravatte e camicie uomo online preferendo realizzazioni artigianali con tessuti di qualità e altamente selezionati, proprio come da decenni opera Boggi Milano, azienda espressione dell’eccellenza italiana rivolta a un business man contemporaneo, moderno e cosmopolita attraverso prodotti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità e prezzo.
Il secondo consiglio, uno tra i più importanti per ottenere un corretto abbinamento, è quello di capire quali sono i colori che stanno bene tra di loro e quali invece sono da evitare. Per fare questo è bene prendere come riferimento la ruota dei colori, dove a ogni lato di un determinato colore sono accoppiati quelli simili, mentre sono all’esatto opposto quelli complementari. Le informazioni della ruota permettono di scegliere in modo semplice colori contrastanti e non complementari. Il trucco è quello di variare la tonalità del colore, ad esempio camicia di tonalità chiara e cravatta di tonalità scura.
Andiamo di seguito a vedere quali sono le linee guida comportamentali per ogni genere di camicia. Per le camicie di colore blu chiaro o azzurro va scelta la cravatta scura, come ad esempio l’arancio scuro, o un verde scuro, con la regola che la cravatta deve sempre essere più scura della camicia. Se si indossa una camicia rosa è possibile abbinare una cravatta di colore blu o navy, con o senza fantasia, oppure scegliere un colore simile come il viola scuro. Va evitato il colore complementare, come ad esempio il verde.
Quando si indossa la camicia a quadri è bene ricordare che la cravatta deve avere una fantasia più grande del motivo presente sulla camicia. Si può anche azzardare una cravatta a righe, facendo bene attenzione che quest’ultima abbia delle righe larghe e un motivo più grande. Per le camicie a righe è bene utilizzare una cravatta anch’essa a righe, sempre che entrambe abbiano la stessa grandezza, oppure scegliere modelli a pois o paisley.
La camicia più semplice da abbinare è sicuramente quella bianca, che è possibile accostare ad ogni genere di colore e tessuto, garantendo un buon risultato a ogni combinazione creata. Questo perché il bianco va ad attenuare l’aspetto generale della persona, garantendo accostamenti semplici per ogni tonalità.
Grazie a queste pratiche e semplici regole e con un po’ di attenzione, l’accoppiamento tra camicia e cravatta sarà sempre ottimale e l’outfit curato nei minimi dettagli e piacevole da vedere.