Calzedonia: arriva in gialloblù Stefano Mengozzi

 
 

Nuovo acquisto in casa gialloblù. Calzedonia Verona comunica,infatti, di aver raggiunto un accordo biennale con l’atleta Stefano Mengozzi. Si tratta di un nuovo innesto per il team gialloblù che a partire dalla prossima stagione sportiva comporrà con Aidan Zingel e Simone Anzani il terzetto di centrali a disposizione di coach Andrea Giani.

Nato a Ravenna il 6 maggio del 1985 – ha quindi compiuto da poco 31 anni –  Mengozzi conta 289 presenze in Serie A (A1 e A2) con 2027 punti messi a segno e ha chiuso la stagione sportiva 2015/2016 al settimo posto nella classifica dei “Muri vincenti” in coabitazione con il centrale gialloblù Simone Anzani a 46 realizzazioni.

“Aggiungiamo un giocatore con grande esperienza al nostro roster – ha dichiarato il direttore sportivo di Calzedonia Verona, Gian Andrea Marchesi – che nelle ultime stagioni sportive è sempre stato titolare nella massima serie. Mengozzi è un giocatore fisico che fin dai primi contatti ha mostrato grande interesse per il progetto di Verona. Arriva in gialloblù con tanto entusiasmo”.

Mengozzi rappresenta un pezzo di storia recente della pallavolo a Ravenna. Per ben otto stagioni consecutive ha vestito la maglia del team romagnolo, le ultime cinque nella massima serie dove ha collezionato 130 presenze totali.
Dalla stessa squadra Mengozzi ha iniziato la sua carriera, nel 2003-2004 in Serie B1, prima di trasferirsi a Ferrara (Serie A2) per due stagioni consecutive.
Nel 2006-2007 il trasferimento a Milano con la maglia della Sparkling sempre nella stessa serie prima di passare al Salonit nel massimo campionato sloveno. Dal 2008-2009 il ritorno a Ravenna dove in quattro stagioni passa dalla Serie B1 alla massima categoria, mantenuta fino alla stagione appena conclusa.
Nel palmares dell’atleta due campionati di Serie A2 (2007 e 2011), una Coppa Italia di Serie A2 (2007), una medaglia di bronzo agli europei cadetti 2004 e un bronzo alle universiadi del 2005.

I numeri sono tutti dalla sua parte. Cinque stagioni consecutive in SuperLega e 116 partite in regular season, numero che aumenta fino a 130 con le partecipazioni alla Coppa Italia e ai play off. Stefano Mengozzi è uno dei giocatori più prolifici a muro degli ultimi campionati italiani. In regular season, dal 2011-2012 ad oggi è il secondo miglior giocatore per punti conquistati nel fondamentale (240), dietro solamente a Marko Podrascanin (289). A seguire l’altro centrale gialloblù, Aidan Zingel (237 muri in 99 partite), Enrico Cester (230 in 112 partite), Emanuele Birarelli (220 in 112 partite) e Simone Buti (216 in 116 match).
Considerando lo stesso periodo, le ultime cinque stagioni sportive, Mengozzi è il secondo miglior centrale nella massima serie come realizzazioni totali. Il neo gialloblù ha messo a segno 877 punti dietro a Podrascanin (1.007) e davanti a Cester (793).

Per Calzedonia, quindi, un acquisto importante che aumenta la qualità dell’organico a disposizione di Andrea Giani in vista della prossima stagione che tutti auspicano piena di soddisfazioni.

Fonte: [email protected]

 
 
Enrico Brigi
Sono nato e cresciuto a Verona, in una delle città italiane più belle e ricche di storia. Dopo anni ho finalmente coronato il sogno nel cassetto e sono diventato giornalista sportivo. Da qualche anno racconto le vicende dell’Hellas Verona, prima su il nazionale.net e poi su Hellasnews.it. Ora invece l'opportunità di veronanews.net, per scrivere ovviamente di sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here