Calcio Dilettante: No alla Violenza di genere! I capitano domenica indossano le fasce ideate per l’occasione

 
 

 

 

Va condannata gridando un fortissimo no a qualsiasi forma di violenza. Il 25 novembre si è celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54-134 del 17 dicembre 1999.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della Nonviolenza e del rispetto delle donne.

Dai dati resi pubblici dal Viminale emerge che tra il 1 gennaio e il 17 novembre 2024 in Italia sono stati commessi 269 omicidi, di cui 98 con vittime donne. Tra queste 84 sono state uccise in ambito familiare o affettivo (51 sono morte per mano del partner o dell’ex).

Domenica 1 dicembre tutti i capitani nei vari campionati giovanili e provinciali di tutto il Veneto scenderanno in campo con un ‘apposita fascia al braccio, con un logo ideato per l’occasione.

“Il disegno stampato sulla fascia e dell’illustratrice Gingonzola-afferma Francesco Accordini capitano dell’Alpo Lepanto di Prima categoria, uno dei promotori del progetto. Il tema della percezione del corpo femminile, spesso ridotto ad oggetto di sguardo superficiale è basilare. Le figure possono apparire semplicemente come corpi, ma se si guardano con attenzione i dettagli, sono volti di donne che gridano chiedendo di essere ascoltate. L’immagine è reversibile: può essere osservata anche capovolta, mantenendo lo stesso effetto, sfidando chi guarda a riflettere. Hanno aderito alla nostra iniziativa il comune di Villafranca, il presidente del Comitato Veneto Bepi Ruzza, la fotografa Elena Zanotti di Scatti Rubati, la consigliera regionale Elena Bazzerla e l’assessore allo sport  Jessica Cordioli del Comune di Villafranca.

Più di 110 le società sportive che hanno aderito tra cui due squadre di Pallamano e ben 150 fasce prodotte, siamo soddisfatti”. Nella foto Pauletto dell’Oppeano

 

Roberto Pintore

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here