Calcio Dilettante: Ma domenica si gioco o no?

 
 

Ma domenica 21 ottobre si gioca o non si gioca? I dilettanti stanno vivendo ore di ansia. Il meteo su Verona e provincia dice che sabato 19 sono previste precipitazioni importanti, mentre domenica ci sarà una schiarita, specialmente nel pomeriggio. 

 

Ma visto l’incessante pioggia temporalesca caduta in questa settimana, molti campi sono in condizioni poco ottimali. Ridotti ad acquitrini o scivolosi. Qui direbbero i più scrupolosi: l’incolumità dei nostri atleti viene in primo piano.

Ed altri sanno che giocare in queste condizioni, fa parte del gioco e ci sono quasi abituati.

 

Intanto il comitato della Figc del Veneto presieduta da Bepi Ruzza ha diramato un comunicato dal quale si legge:” Sospensione gare del 18-19-20 ( mattina) ottobre 224: Stante il perdurare delle avverse condizioni meteo, sentiti il Consiglio Direttivo e le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, al fine di preservare l’integrità fisica degli atleti, dirigenti ed arbitri e per tutelare i terreni di gioco, il Comitato Regionale Veneto delibera la sospensione per quanto di propria competenza, delle gare di Calcio a 11 maschile e femminile( compreso under 15 e under 17 femminile), dell’attività Regionale, Provinciale e Distrettuale a partire da oggi, venerdì 18-10-2024, sabato 19-10-2024 e domenica mattina 20-10-2024 ( attività regionale e provinciale). Ogni altra decisione sarà eventualmente comunicata nella giornata di domani, sabato 19 ottobre”.

 

Il comunicato dunque parla chiaro: dobbiamo attendere domani entro le 13 se uscirà, scusate il gioco di parole, un nuovo comunicato  con la sospensione ufficiale di tutti i campionati a livello prime squadre, dilettantistici Veneti.

 

Abbiamo voluto raccogliere, i pareri, degli addetti ai lavori sulla decisione di sospendere o meno. 

Risponde  Filippo Baltieri direttore sportivo del Real Valpolicella di Eccellenza girone A, impegnato domenica prossima nella sfida di campionato in casa del Villafranca:”Sono pienamente d’accordo di sospendere i campionati, visto le condizioni attuali dei terreni di gioco. C’è il serio rischio di farsi male, da parte di chi gioca e probabili nuovi infortuni. Aspetto decisioni in merito della Figc Veneta, presieduta da Ruzza”.

La palla; pardon la parola, passa a Filippo  Tanaglia centrocampista del Castelnuovo del Garda del presidente Maicol Tinelli che guida con 14 punti, dopo sei giornate, in compagnia di San Giovanni Lupatoto e Pedemonte la classifica del girone A di Promozione:”Io vorrei francamente giocare. Non tempo per alcun tipo di incolumità di sorta. Se si gioca, sotto l’acqua è ancora per il sottoscritto divertente ed emozionante. Si fa qualche scivolata in più, quando succedeva da bambini. Il classico calcio all’Inglese!. Altrimenti se non ci saranno le condizioni c’è ne faremo una ragione”.

Gli fa eco il tecnico Fabrizio Sona:”Per me è veramente lo stesso. Da giocatore ho sempre giocato, anche quando pioveva. Rimandare i campionati non mi va tanto. Per il lavoro che facciamo ogni settimana noi lavoratori con i ragazzi. Manteniamo tra virgolette, sempre alta l’attenzione”.

“Ovvio che adesso i campi di gioco sono disastrosi, con l’abbondante pioggia caduta in questi giorni-dice Massimiliano Signoretto diesse dell’Alpo Lepanto di prima categoria girone A-io propongo per sospendere domenica tutti i campionati. Mi sembra la decisione più logica, da prendere”.

“Si vedrà dallo stato di un campo, rispetto ad un’altro. Difficile dirlo ora. Attendo con fiducia la decisione del presidente Ruzza domani mattina-afferma Marco Aroldi allenatore della Polisportiva Quaderni di prima categoria girone A”.

“Effettivamente è un pò pericoloso-afferma Paolo Corghi allenatore del Baldo Junior Team di promozione-l’incolumità dei giocatori è basilare. Ma vediamo e aspettiamo. Se piove ancora nelle prossime ore, per i campi diventa un pò un problema”.

“Mi rimetto alle decisioni di Ruzza. Giocare su un campo in erba e un sintetico, nelle condizioni sfavorevoli, date dal tempo in questi giorni, capite che è ben diverso. Di sicuro il Comitato ha monitorato al meglio le situazioni dei campi del Veneto. Domani ne sapremo di più-afferma Lamberto Manfè del Saval Maddalena di seconda categoria girone B”.

“Sono favorevole a sospendere per l’incolumità fisica dei nostri atleti e per le condizioni dei campi resi scivolosi per la pioggia fin qui caduta-dice Mattia Girardi del Lessinia Marzana di seconda categoria girone D”.

“Ieri noi del Caselle di siamo allenati ed il campo  diventava pesante, era difficile continuare ad allenarsi-sottolinea Gianni Perno tecnico del Caselle di Seconda categoria girone B-Per l’attività giovanili dico si di sospendere, tutti gli incontri. Qui si muove una macchina organizzativa importante con tantissime squadre coinvolte. Per le prime squadre dico che non è il caso. Domenica si gioca dai”.

Chiude Jodi Ferrari tecnico dell’Ambrosiana di Eccellenza girone A:”Io dico che domenica bisogna giocare. E’ una storia vecchia che i giocatori si fanno bene specialmente quando piove, si fanno anche quando i campi di gioco sono perfetti. Io penso che a Verona e provincia non è un problema giocare. A mio parere, bisogna giocare sempre”. Nella foto gli indomiti ragazzi del Real Valpolicella di Eccellenza di mister Andrea Matteoni.

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here