Partono dal 24 settembre due nuovi corsi per diventare arbitro di calcio organizzati dalle sezioni di Verona e di Legnago.
Si sa, nel calcio, senza arbitro non si gioca. Per arbitrare serve una dose massiccia di passione, costanza, duttilità, amore per il pallone, ma sopratutto fare rispettare in campo, le regole che governano il gioco del calcio.
Ma anche tenuta fisica e buona visione del gioco non sono da dimenticare.
Certo, non è facile, quando leggi sulle pagine dei giornali o guardi i telegiornali, dove l’arbitro, diventa, suo malgrado, protagonista, con aggressioni nei suoi confronti. Episodi che nulla devono vedere con lo sport e la vita di tutti i giorni. Ma che purtroppo accadono. Serve maggiore cultura sportiva e maggiore rispetto per i ruoli, dal dirigente fino al magazziniere. Come il giocatore che sbaglia un calcio di rigore, anche l’arbitro può sbagliare. Ma in Italia gli animi a volte vengono esasperati fin troppo. Di calcio a livello professionistico si parla tutta la settimana attraverso le radio e le tv. Fa parte del nostro costume.
Moviola e non, episodi dubbi di rigori non concessi e così via sono all’ordine del giorno.
Placando gli animi e stemperando, in qualche maniera, l’adrenalina che si consuma pure nel calcio, si potrà godere su un calcio, ancora più appassionante e divertente.
Intanto le sezioni di Verona e Legnago hanno organizzato un corso per arbitro rivolto ai campionati giovanili e dilettantistici.
Il corso avrà una durata di due mesi ed è aperto ai giovani che abbiano compiuto il 15esimo anno di età. Al superamento dell’esame finale ai futuri arbitri gli sarà offerto un rimborso spese per tutte le partite arbitrate, il diritto al credito scolastico per gli studenti delle superiori ed ancora la tessera federale che consentirà l’ingresso in tutti gli stadi italiani dalla serie A ai campionati provinciali.
I due corsi sono gratuiti e avranno inizio sia a Verona che a Legnago martedì 24 settembre alle ore 19. Sede dei corsi le sedi Aia delle nostre due città.
Per gli interessati possono rivolgersi alla sezione Aia di Verona contattando Valerio 347.9444225; Claudio 347.4242558, per Legnago invece 392.8898308. Nella foto il presidente dell’Aia di Verona Claudio Fidilio.
(Roberto Pintore)