Proseguono a San Martino Buon Albergo gli appuntamenti e le attività di “Buseta&Boton – Generazioni a contatto”, il progetto sociale promosso da ISAC, Comune di San Martino Buon Albergo, Caritas San Martino Buon Albergo e Caritas Diocesana Veronese con la collaborazione di associazioni, realtà culturali, cooperative e aziende.
A partire dal mese di novembre al Centro Stefano Bertacco, sono iniziate una serie di attività ludico ricreative proposte dalla cooperativa sociale L’Alveare e dai volontari del progetto. In tanti hanno partecipato al grande gioco di memory a squadre, al laboratorio creativo per i più piccoli e una tombolata che ha coinvolto nonni, giovani e famiglie, nel pieno spirito del progetto che promuove l’incontro tra diverse generazioni e crea occasioni di socializzazione. Durante la festa del Santo Patrono San Martino Vescovo, non sono mancati tè caldo e caldarroste, preparati dal gruppo Alpini di San Martino e dal NOI 5, per celebrare la giornata di festa.
Il 7 dicembre negli splendidi spazi messi a disposizione dalla Cantina Musella di Ferrazze, si è svolto uno degli eventi più innovativi del progetto: un laboratorio di cucina intergenerazionale. Le nonne coinvolte nel progetto hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di un brunch aperto a tutti i cittadini, affiancate dai ragazzi del progetto di contrasto alla dispersione scolastica della cooperativa sociale Opificio dei Sensi e da giovani volontari.
L’iniziativa è stata un successo, grazie alla collaborazione tra i partecipanti di tutte le età e il lavoro di rete tra realtà del mondo profit e no-profit, che ha reso possibile l’integrazione di risorse e competenze diverse, arricchendo ulteriormente l’iniziativa. Il successo di questa esperienza ha generato il desiderio di replicarla in futuro. Alla manifestazione ha partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore al Sociale, Daniela Castagna, che ha sottolineato l’importanza di progetti come “Buseta&Boton” per favorire il dialogo tra persone di diverse fasce d’età e il rafforzamento del tessuto sociale della comunità.
“Buseta&Boton” ha promosso inoltre un evento in occasione di Santa Lucia. Per festeggiare uno dei momenti più attesi del periodo natalizio, insiema alla libreria Valmirtilla e alla cooperativa L’Alveare, i nonni e i bambini del progetto hanno potuto ascoltare insieme il libro Santa Lucia vuole bene ai bambini di Franco Zanella, un’occasione per scoprire e riscoprire una tradizione che unisce grandi e piccini.
Un bilancio decisamente positivo per il progetto, che proseguirà proponendo laboratori, attività ludiche e di compagnia, sempre accompagnate da momenti di convivialità e scambio. “Buseta&Boton” è un’opportunità concreta per chi desidera contribuire attivamente al benessere della comunità e per questo è sempre aperto all’adesione di nuovi volontari. Chi desidera partecipare e dedicare tempo alle attività proposte, può scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure inviare un messaggio al numero 351 9572284.