Buona sgambata per il Chievo Verona a Veronello

 
 

Prima uscita non ufficiale per il nuovo Chievo Verona allenato da Alessandro Pontarollo. Lo scenario quello di Veronello evoca tempi belli, quando i gialloblu della diga giocavano in serie e aveva scelto i campi vicino a Lazise per gli allenamenti settimanali.

Si disputa in una giornata torrida un mini triangolare con i blucelesti retrocessi dopo un campionato assolutamente da dimenticare, dalla serie B accarezzata dopo 50 anni, e la Vogherese che milita anche lei come il Chievo in serie D.

Nelle due gare disputate, chiuse al pubblico, la truppa del presidente Pellissier dimostra praticità e generosità in mezzo al campo.

Ancora in debito d’ossigeno di giocate e schemi, visto l’inizio da pochi giorni della sua preparazione.

Ma già si vede il buon lavoro, del tecnico Pontarollo arrivato quest’ anno alla corte dei mussi volanti, dopo aver chiuso il suo percorso nel Bassano.

Linee corte e non frammentarie tra i reparti e buona intesa tra i giocatori.

Nella prima gara il Chievo Verona viene piegato dalla Vogherese di mister Cavaliere, per due reti a uno.

Dopo alcune schermaglie, al piccolo trotto, vista la temperatura, al 13′ i veronesi passano grazie a De Cerchio ex Campobasso, che fulmina da pochi passi il portiere avversario Guarnone il migliore in campo. Poi il Chievo Verona non riesce più a scalfire in avanti, la retroguardia avversaria, con manovre lente ed imprevedibili.

Tanto che i vogheresi prendono in mano il pallino del gioco e al 31′ con Monza mettono a sedere il numero uno del Chievo Tosi.

Sette minuti dopo, con Capodonna operano il sorpasso vincendo la sfida.

Ma la prova proibitiva visto la differenza tecnico con il Lecco, destinato a recitare, un ruolo di primo piano, nel prossimo campionato di serie C. Avversario di Virtus Verona e Caldiero Terme viene dopo.

Ed invece Romero e compagni, Pontarollo manda in campo un undici, completamento diverso, dalla sfida con la Vogherese, dimostrano di saper dosare le forze.

Il Chievo Verona tiene in campo ed imbroglia gli schemi messi in luce da mister Baldini, allenatore dei lariani.

Finisce zero a zero dove i ventidue in campo giocano di intensità ed agonismo.

Il Lecco conduce le danze, ma il Chievo non sfigura assolutamente, agendo di rimessa.

Certo è ancora presto per capire tutte le potenzialità del nuovo Chievo Verona in serie D. Tanti i giocatori nuovi arrivati e tanta amalgama da cimentare. Ma si vede il lavoro di fino di mister Alessandro Pontarollo.

Ci vorrà tempo e duro lavoro. Ma il Chievo è sulla buona strada. In fondo, amici lettori, stiamo parlando di calcio di fine luglio. Negli spogliatoi il tecnico Pontarollo del Chievo Verona è soddisfatto e fa un elogio ai suoi ragazzi per l’impegno profuso, C’è da crescere ed aumentare i carichi di lavoro questa settimana nelle sedute di allenamento al Payanini Center. Ricordiamo che quest’anno in serie D il Chievo giocherà tutte le gare casalinghe allo stadio Montindon di Sant’Ambrogio Valpolicella.

Roberto Pintore

I tabellini delle due gare

Chievo Verona – Vogherese 1-2

Chievo Verona: Tosi, Saramin, Seno, Tobanelli, Fiorin (30’ Zuddas), Danieli, De Cerchio, Nannelli, Prandini, Marchesini, Brighenti All Pontarollo

Vogherese: Guarnone, Velaj, Bortoletti, Balesini, Giglio, Monza, Rossi, Zito, Corioni, Usardi, Gallo ( 30’ Cappadonna) All Cavaliere

Reti: 13’ De Cerchio, 31’ Monza, 38’ Cappadonna

Lecco-Chievo Verona 0-0

Lecco: Dalmasso, Celijak, Battistini, Marrone, Beghetto, Di Gesù, Galli, Illari, Frigerio, Tondini, Buso All Baldini

Chievo Verona: Pavoni, Signorini, Uggè, Dall’Ara, Bonafede, Nchama, Bisogno, Trillò, Colferai (30’ Fiumicetti), Romero

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....