Un esercito a 4 zampe si sta approssimando e prevede l’invasione della città domenica 26 novembre, ma niente paura: vengono in pace! Sono i bulldog inglesi protagonisti del 16° #BulldogDay, il raduno nazionale del Club Amatori del Bulldog Inglese, evento gratuito patrocinato dal Comune scaligero e organizzato per raccogliere fondi a favore di ENPA Verona (che ha inaugurato il nuovo rifugio del cane) ed EBRI, associazioni che si prendono cura degli animali e dei bulldog meno fortunati.
Dove, quando, come – Appuntamento dalle 14.00 alle 17.00 nell’area cani di via Andrea Doria: sono attese circa 400 persone e 200 esemplari da tutta Italia e da oltre i confini nazionali. Per iscriversi basta entrare a far parte del gruppo CABI su Facebook https://www.facebook.com/groups/clubamatoribulldoginglese/ e cliccare “parteciperò”, all’interno dell’evento ufficiale, su questo link https://www.facebook.com/events/122714475104355/. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva, il 3 dicembre.
Nella grande e attrezzata area cani di via Doria, i bulli e appassionati potranno giocare e divertirsi in totale libertà; durante la giornata verranno proposte divertenti attività da praticare con i propri amici a quattro zampe: salti ad ostacoli, gare di ubbidienza e la gara di salti nell’hula-hoop.
Il bulldog – Cane molossoide brachicefalo originario della Gran Bretagna, inserito nel gruppo 2 della Federazione cinofila internazionale, è stato selezionato nel tardo Ottocento dall’Old English Bulldog, ormai estinto, usato per combattimento; il suo discendente ha un’indole pacifica, si adatta anche a spazi ridotti, ma soffre la solitudine (ovvero può stare in appartamento, ma non lasciatelo troppo da solo: vale per tutti gli animali domestici). Razza amata per dolcezza e simpatia, conta numerosi fans: dai campioni dello sport come Lewis Hamilton, Valentino Rossi, Zlatan Ibrahimovic e David Beckham, a personaggi dello spettacolo come Adele, Heidi Klum, Adele e Adam Sandler. Per raccogliere le migliaia di bull-lovers italiani è nato il CABI, il Club Amatori del Bulldog Inglese, fondato su Facebook nel 2014 da Matteo Gavioli, che conta oltre 2200 adesioni.