Buche? Quest’anno il più grande investimento in manutenzioni stradali degli ultimi 15 anni

 
 

“Per il 2024 l’Amministrazione ha stanziato il più grande investimento in manutenzioni stradali degli ultimi 15 anni”, afferma l’assessore alle Strade Federico Benini, che oltre a sottolineare i diversi stanziamenti per l’anno in corso, ne evidenzia il notevole aumento rispetto agli anni precedenti. 

“Nel 2022 la precedente amministrazione aveva previsto lavori di sistemazione delle strade per 500 mila euro – spiega Benini-. Cifra che è stata quadruplicata dalla nostra Amministrazione per il 2023 e nuovamente raddoppiata per il 2024. Per l’anno in corso, infatti, sono stati stanziati 2 milioni e 400 mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade delle Circoscrizioni;   600 mila euro per la sistemazione delle arterie viarie principali; ulteriori 200 mila euro sono andati per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi; 1 milione e 200 mila sono stati investiti per progetti stradali specifici. Cifre che certificano quanto questo tema stia a cuore all’Amministrazione”.

Dal  bilancio 2023 dei rilievi stradali redatto dalla Polizia locale, si evince che il leggero aumento degli incidenti stradali è dovuto a comportamenti scorretti alla guida. Le violazioni accertate in incidenti stradali sono state 506  per mancato rispetto dello stop e del segnale di dare la precedenza, 349 per perdita di controllo del veicolo e alta velocità; 127 quelle per guida in stato di ebbrezza, 92 per danneggiamento di opere e strutture stradali, 56 per revisione scaduta e 30 per stato alterazione provocato da droghe/farmaci.