Una tenda trasparente che protegge dal contagio e permette di vedersi e toccarsi in tutta sicurezza. E’ la cosiddetta stanza degli abbracci, che sta permettendo a tanti anziani che vivono nelle case di riposo di ritrovare il contatto e il conforto dei propri cari, dopo i mesi difficile della separazione forzata. In vista del Natale anche gli ospiti della Casa di Riposo San Biagio e i loro familiari avranno a disposizione una stanza degli abbracci, che verrà realizzata grazie al contributo di 2.500 euro stanziato del Comune di Bovolone.
«Da quando è scoppiata l’emergenza Covid» ricorda il sindaco Emilietto Mirandola «le strutture per anziani sono state chiuse al pubblico per evidenti ragioni di sicurezza. Questo ha messo a dura prova famiglie e anziani anche nel nostro Comune. Ora con questo nuovo metodo, le persone che vivono presso la casa di riposo San Biagio potranno riabbracciare i propri cari. Come amministrazione abbiamo subito accolto con favore l’idea della casa di riposo, portandola in Giunta in pochissimi giorni. Siamo felici di contribuire e poter dare questa opportunità a tante famiglie in vista delle feste. Ringraziamo anche i cittadini di Bovolone che si sono spontaneamente attivati con un fondo per raccogliere donazioni in favore del progetto».
E proprio l’avvicinarsi del periodo festivo rende ancora più significativa questa iniziativa, grazia alla quale in tanti potranno ritrovare e riabbracciare i nonni e far sentire loro tutto l’affetto e il calore della famiglia. La stanza degli abbracci sarà realizzata entro la prossima settimana, un regalo di Natale particolarmente gradito.