Boscomantico: per il centenario porte aperte all’aeroporto

 
 

Voli in aereo, in aliante, in elicottero, oppure lanci in tandem e postazioni di volo virtuale. 

E ancora voli in mongolfiera, droni in mostra statica, mostre fotografiche e di auto storiche, truppe americane in costume della Seconda Guerra Mondiale, spettacoli di danza e spazi attrezzati per intrattenere i più piccoli.

“Porte aperte a Boscomantico”, evento che si terrà il 10 settembre in occasione del centenario dell’aeroporto, riserva tutte queste proposte e molte altre.

La giornata, che prenderà il via alle 10 per proseguire fino alle 17, è dedicata ai veronesi appassionati di aeronautica e, in generale, a chiunque voglia trascorre qualche ora nella splendida cornice dell’aeroporto turistico di Verona situato nel bel mezzo del Parco dell’Adige.

 Alle 9.30 darà il via all’evento la benedizione Cippo Boccioni in località La Sorte.

L’iniziativa, promossa dagli operatori che vivono l’aeroporto riuniti in un Comitato, è sostenuta dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona, vede la collaborazione della Sagra del quartiere Chievo e ha come sponsor l’Agsm, l’Aia e Falconeri. Tutti uniti per celebrare il centenario dell’impiego dei dirigibili nel corso della prima guerra mondiale.

L’aeroporto, infatti, dal 1910 è stato sede di una delle sezioni Aviazione del Battaglione Specialisti del Genio del regio Esercito e ha visto l’impiego dei primi dirigibili impiegati operativamente nella guerra Italo Turca.

Lo sviluppo vero e proprio di Boscomantico, intitolato al pluridecorato comandante dell’aeroporto Angelo Berardi, è avvenuto però nel corso del primo conflitto mondiale, a partire dal 1916, quando si è trasformato in un importante cantiere attrezzato con tutti i servizi accessori e per il personale.

Poi si sono susseguite fasi alternate di sviluppo, e nel 1930, con l’insediamento dell’attuale Aeroclub “Ettore Arduino” si è evidenziata la naturale propensione turistica di Verona.

Oggi il compendio immobiliare è suddiviso tra l’Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile del Ministero dei Trasporti, che possiede la pista vera e propria, e il Comune di Verona, proprietario della zona a nord. 

Il Consorzio Boscomantico Servizi Scarl gestisce il traffico aereo e il servizio antincendio, ospitando scuole delle varie specialità aeronautiche – volo a motore, volo a vela, elicotteri, paracadutismo, volo virtuale – officine e associazioni sportive, la stazione di Verona del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e la Squadra Volo della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini dotata di velivoli ad ala fissa e SAPR (droni).

L’evento del 10 settembre, oltre a intrattenere grandi e piccini con voli di tutti i tipi, una zona food con patatine, hamburger, caramelle e zucchero filato, intende anche commemorare la morte dell’artista futurista Umberto Boccioni, di stanza a Boscomantico per il servizio militare, deceduto in un incidente equestre.

Per arricchire ancor più il già ricco programma, lo Studio Mastini, ideatore di Bimbo Day Verona, evento per bambini che ha riscosso molto successo nella primavera di quest’anno, ha pensato di far “volare” la magia di quest’evento attraverso il Bimbo Day in Tour. I bambini potranno giocare e saltare sui gonfiabili con 5 € e godersi ben 10 giri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here