C’è tempo fino alle ore 12 del 20 maggio per presentare le domande di partecipazione alla nuova edizione del “Premio Città di Verona”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili, mette a disposizione 6 borse di studio di mille euro ciascuna, per premiare le migliori tesi di laurea sulla città, discusse negli anni solari 2013, 2014 e 2015, all’Università e negli Istituti d’Istruzione di grado universitario italiani. “Il concorso – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti – riconosce l’impegno dei giovani che hanno deciso di dedicare la fine del loro percorso formativo universitario allo studio del nostro territorio e contribuisce nel contempo alla valorizzazione della città e alla divulgazione del suo patrimonio artistico-culturale”.
Le tesi ammesse a concorso dovranno, infatti, riguardare studi su aspetti generali o particolari della città di Verona, della vita veronese o del suo territorio provinciale e potranno avere carattere letterario, storico, artistico (architettura e ingegneria), giuridico, socio-politico-economico, psico-pedagogico o scientifico (scienze naturali, biologiche e mediche).
Per l’ammissione alla selezione il candidato autore della tesi dovrà aver ottenuto una votazione di laurea non inferiore a 100/110 o punteggio equivalente. Nel caso di tesi elaborate da più soggetti, potranno partecipare al concorso, presentando ciascuno distinta domanda, solo gli autori che abbiano raggiunto il predetto punteggio.