“Visitare l’Albania e FYROM è una priorità di altissima importanza? Mi dispiace smentire Sassoli e la sua agenda personale, ma esiste una parte del Parlamento europeo, in cui siede la Lega, dove la priorità è un’altra e si chiama Italia”.
Così l’europarlamentare Paolo Borchia commenta le parole del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli sui paesi balcanici di Albania e FYROM, all’indomani della bocciatura espressa dal Consiglio europeo. Durante la seduta plenaria a Strasburgo la Lega, insieme agli alleati di tutta Europa, ha espresso un forte no all’ingresso di FYROM e Albania nell’Unione: “Evidentemente Sassoli – prosegue Borchia – è impegnato a implementare il pensiero unico e non tiene conto dei motivi della bocciatura, come la criminalità e il traffico di esseri umani che si registrano nei due Paesi”.
“Invece di evocare alleanze balcaniche, Sassoli si sforzi piuttosto di ascoltare i cittadini italiani ed europei che lui stesso rappresenta e che continuano ad aspettare da troppo tempo delle risposte da questa Unione“.