“Bonus figli” finanziato con fondi propri. Il Comune di Soave premia 31 famiglie

 
 

Sono ben 31 le famiglie soavesi, in gran parte giovani coppie, che hanno avuto accesso al “bonus figli” del Comune di Soave. La misura, ideata dall’amministrazione del borgo murato e finanziata con fondi propri, si sostanzia in un contributo di 500 euro per ogni bambino nato nel corso del 2023. La primialità, inoltre, sarà ripetuta il prossimo anno anche per i bimbi che sono nati o nasceranno nel corso del 2024.

Si tratta di un’azione che mira a dare serenità economica, per quanto possibile, alle famiglie che scelgono di avere dei figli, circostanza che come noto comporta, accanto a grandi gioie, anche qualche grattacapo economico.

Sul punto, il sindaco di Soave Matteo Pressi precisa: “si tratta di un impegno assunto nel nostro programma elettorale e che abbiamo inteso onorare. Tutti i giorni ci impegniamo per fare in modo che Soave sia sempre più un comune a misura d’uomo ma tutti i nostri sforzi sarebbero inutili se nell’arco di qualche decennio la nostra realtà dovesse vedere un ampio spopolamento”.

Un aiuto, quindi, che oltre ad agevolare i singoli nuclei famigliari si pone anche a salvaguardia del futuro della cittadina scaligera globalmente intesa come comunità, la quale, pur nel contesto di una forte denatalità a livello nazionale, da anni sta vedendo aumentare il numero dei residenti e di conseguenza delle nascite. 

Un fatto che fa ben sperare gli amministratori ma che allo stesso tempo spinge a fare di più, secondo le parole dell’assessore ai servizi sociali Regina Minchio: “l’infanzia è al centro delle nostre politiche, non solo con il bonus nascite ma anche con l’organizzazione dei centri estivi, oltre ai supporti che regolarmente vengono forniti alle famiglie in difficoltà e che, nella maggioranza dei casi, vedono al proprio interno dei minori”.

Una buona notizia, quindi, per queste 31 giovani famiglie, molte delle quali, come emerso nel corso della cerimonia di consegna tenutasi nella sede municipale di Palazzo del Capitano, hanno evidenziato un aumento consistente, nell’ultimo anno, dei prodotti per l’infanzia legati sia al nutrimento che alla cura ed igiene del bambino. 

Per questo, le due farmacie soavesi, coinvolte dal Comune nel progetto, hanno donato alle famiglie un piccolo kit di prodotti oltre ad alcuni buoni sconto utilizzabili presso questi esercizi.

“Ovviamente si tratta di somme che non cambiano la vita, ma è un segno di apprezzamento e sostegno del Comune a questi ragazzi. Una testimonianza concreta di come la nostra comunità sia solidale e proiettata al futuro”, ha concluso il sindaco.