Scaligera Basket comunica di aver sottoscritto un contratto fino al termine della stagione sportiva con l’atleta statunitense Bobby Ray Jones Jr. Il giocatore sarà a disposizione di coach Andrea Diana dall’allenamento di questo pomeriggio.
Jones, in questa stagione, ha vestito la maglia della formazione giapponese dei Kumamoto Volters e nelle ultime 5 partite quella degli Sharks Roseto, squadra con la quale ha tenuto una media di 17.4 punti e 8.4 rimbalzi per match.
Nato il 9 gennaio 1984 in California (Compton), Jones è alto 203 cm e può ricoprire più ruoli sotto le plance; tatticamente duttile, ha maturato una grande esperienza nel campionato italiano avendo vestito le maglie di Teramo, Montegranaro, Forlì, Pistoia, Roma, Caserta, Piacenza, Mantova, Rieti e Roseto.
Concluso il percorso all’University of Washington nel 2006, inizia la carriera in NBA con i Philadelphia 76ers. Nel campionato professionistico americano rimane fino alla stagione 2008-2009 vestendo le maglie di Denver, Memphis, Houston, San Antonio e Miami.
Nel 2009 l’approdo nella Serie A italiana firmando con Teramo tenendo una media di 11 punti per partita tra campionato ed Eurocup. Nella stagione successiva veste le maglie di Montegranaro, in Serie A, e di Forlì, in Serie A2, formazione con la quale conquista la salvezza prima di approdare a Pistoia.
Per Bobby Jones, Roma è il nuovo capitolo. Dalla stagione 2012-2013 veste la maglia della formazione capitolina per tre anni consecutivi arrivando a disputare, oltre all’Eurocup, anche una finale scudetto e una semifinale.
Nel 2015 il passaggio a Caserta, sempre nel massimo campionato, prima di scendere di categoria nella stagione successiva firmando con l’Assigeco Piacenza (14.4 ppg, 9rpg). Nel campionato successivo si accasa a Mantova (13 ppg, 7 rpg) mentre nella passata stagione è stato il punto di riferimento per Rieti nel girone Ovest. Jones ha disputato 28 partite con una presenza media di oltre 31 minuti per match, mettendo a segno 16.8 punti e catturando 7.4 rimbalzi di media.