“No ai respingimenti da parte dei dirigenti”, è il testo dello striscione con il quale il Blocco Studentesco Verona intende denunciare l’incredibile situazione delle scuole Dal Cero e del polo liceale Guarino Veronese.
“E’ inaccettabile – spiegano i ragazzi del fulmine cerchiato – che ci si trovi davanti a una situazione del genere, dove i dirigenti scolastici debbano avere paura del contingentamento delle iscrizioni da parte della Provincia, tanto che vengano portati a pensare che l’unica soluzione siano i respingimenti”.
“Le due scuole – continua la nota – sono il fulcro dell’Est Veronese e vantano di un’ampia offerta formativa e di qualità. Si trovano però, in una situazione di stallo, in quanto la mancanza di spazi inibisce le attività laboratoriali e la possibilità di innovazione”.
“Sarebbe il caso – conclude la nota del movimento – che la Provincia smettesse di pensare al contingentamento delle iscrizioni e iniziasse a trovare una soluzione concreta al problema degli spazi per la tutela degli studenti. È impensabile che ad oggi, due scuole di tale importanza siano costrette a razionalizzare minuziosamente i locali per garantire il diritto allo studio, e di sicuro i respingimenti non sono una soluzione. Come sempre, il Blocco Studentesco è pronto a mobilitarsi per difendere i diritti degli studenti fino a che non gli sarà garantito il diritto di studiare nella scuola che scelgono”.