Biotestamento: aperto Ufficio DAT

????????????????????????????????????
 
 

Ha aperto ieri il nuovo ufficio comunale DAT dedicato a ricevere le disposizioni anticipate di trattamento sanitario. La sede dell’ufficio si trova in piazza Mura Gallieno 3.

Le dichiarazione, temporaneamente, per il mese di marzo, potranno essere presentate su appuntamento all’Ufficio della responsabile dello Stato Civile in via Adigetto (3° piano), stanza n. 6.

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 045 8078369, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o inviare una e-mail a [email protected].

Come previsto dalla normativa relativa al bio testamento, entrata in vigore a fine gennaio, i cittadini possono presentare agli uffici di Stato civile del comune di residenza, oltre che presso le strutture sanitarie, la propria disposizione anticipata di trattamento sanitario.

Le volontà di trattamento sanitario possono essere disposte con un documento autenticato da un notaio, con atto pubblico o con una semplice dichiarazione (scrittura privata) consegnata personalmente che, in questo caso, ha lo stesso valore di legge della scrittura autenticata.

Le DAT possono essere modificate e/o integrate in qualsiasi momento. La presentazione delle DAT è gratuita, non richiede imposta di bollo o il versamento di altro tributo.

Le disposizioni pervenute verranno protocollate e annotate in un annuario cronologico. L’ufficio DAT rilascerà una ricevuta di avvenuta consegna. Sul sito del Comune è disponibile un modello di disposizione e i moduli prestampati per la presentazione della disposizione anticipata di trattamento.

 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here