Domenica 8 aprile si è tenuta la seconda edizione della Bike for Life promossa da AICS Comitato Provinciale di Verona, patrocinata dal CONI e il Comune di Verona Ass. allo Sport e Decentramento in collaborazione con le Associazioni ciclistiche dilettantistiche VERONA BIKE e MTB GOLOSINE che hanno curato i percorsi ed i ristori.
Il fulcro della manifestazione si è svolto nella cornice di Forte Gisella nel quartiere Santa Lucia dove gli atleti partecipanti, oltre 400, si sono dati appuntamento per la partenza e al rientro per rifocillarsi tutti insieme.
La caratteristica principale della Bike for Life consiste nell’unificare due specialità: la bici da strada e la mountainbike, permettendo alle squadre di schierare gli appassionati di entrambe le discipline.
I due percorsi realizzati, 60 Km per bici da strada e 40 Km per MTB con tratti di sterrato e ciotolati, hanno soddisfatto i partecipanti anche per il meraviglioso contesto nel quale si è svolta la corsa: tra le salite e le bellezze naturali delle colline moreniche attraversando le località di Villafranca, Custoza, Sona, San Giorgio in Salici e Sommacampagna.
Bike for Life, nata lo scorso anno per garantire una raccolta fondi a favore della CROCE ROSSA Italiana sez. di Verona, quest’anno ha proseguito l’intento solidale elargendo il ricavato per dotare un mezzo di soccorso con dispositivi per il soccorso pediatrico e all’Associazione Bambino Emopatico Oncologico, ABEO Onlus, per un aiuto all’impegno rivolto per il completamento della sede di via Fantinelli e la realizzazione di sei mini appartamenti per ospitare, durante il necessario periodo di isolamento, i bambini che abbiano subito il trapianto del midollo.
A supportare l’iniziativa con grande cuore e passione, alcuni ex professionisti del pedale scaligero quali Daniele Pietropolli, Mirko Allegrini, Michele Merlo, Francesco Bellotti e Mattia Turrina che da anni fortemente sostengono le attività sociali legate al mondo del ciclismo.
Una manifestazione che come aveva anticipato l’Assessore allo Sport Filippo Rando: “merita tutto il successo e il sostegno dell’amministrazione Comunale, gara non competitiva, ma reale momento di collaborazione, un confermato un successo di solidarietà”.
L’Assessore al Decentramento Marco Padovani ha sottolineato quanto sia significativa e indispensabile la collaborazione fra le varie associazioni di volontariato sportivo e sociale. “Ringrazio tutta l’organizzazione e in particolare il Responsabile AICS Regionale Ciclismo Claudio Mirandola che per il secondo anno ha curato e coordinato tutto l’evento, complimenti anche al Presidente Renzo Rigatelli del gruppo Alpini Golosine e a tutti i volontari presenti.”
Grande impegno anche da parte del consigliere Alberto Padovani e dal Presidente Commissione Sport Cristian Galletta, sempre attenti alle realtà territoriali e del Presidente Regionale AICS Veneto, Mario Pongan, appositamente arrivato da Belluno per seguire tutto l’evento.