“Vista l’inconcludenza delle forze di maggioranza nel rimettere ordine nel caos che si sta rimpossessando dei vertici di Fondazione Arena, ritengo necessario chiedere la convocazione di un Consiglio comunale straordinario per far luce sulle ragioni profonde della nuova crisi dei vertici e per arrivare ad una soluzione stabile“.
Cosi l’apertura del comunicato stampa a firma Michele Bertucco, capogruppo in Sala Gozzi di Sinistra in Comune.
“Fa sorridere la pretesa del Sindaco di rimettere a posto le cose con qualche predichetta da allenatore di calcio dilettantistico e con qualche buffetto sulla guancia dei litiganti. Altrettanto vacue sono le minacce di defenestrazioni della sovrintendenza su cui, come è noto, decide in primo luogo il Ministero.
L’impasse è invece molto seria, riguardando la trattativa sugli stipendi e sul contratto dei dipendenti. E la sua portata è tale da rischiare di mandare di nuovo a gambe all’aria l’intera fondazione lirico-sinfonica.
E’ pertanto necessario audire uno per uno i componenti del Consiglio di Indirizzo e sentire le voci dei rappresentanti sindacali per arrivare ad una soluzione che consenta di proseguire sul cammino del rilancio“.
“Senza voler mettere alcun tipo di cappello politico sopra questa iniziativa – conclude Bertucco – che resta aperta al contributo di tutti, è tuttavia doveroso rimarcare ancora una volta che l’inadeguatezza proviene dagli incarichi di vertice e non dai lavoratori che in questi ultimi anni hanno invece mostrato sempre la massima serietà, coraggio e responsabilità anche davanti a passaggi aziendali difficilissimi”.