Befana del Vigile e HappyFania tra auto storiche, danze e canti

 
 

Ha sfidato la pioggia la ‘Befana veronese’, anche quest’anno nella doppia che ha visto al mattino il tradizionale appuntamento con la Befana del Vigile, e nel pomeriggio la novità proposta dall’Amministrazione con HappyFania, l’iniziativa pensata per coinvolgere bambini e bambine e le famiglie in un momento di festa sostenibile attraverso la magia delle storie rappresentate sulla facciata di Palazzo Barbieri, a mo’ di libro aperto,  dei canti, delle danze con il contributo di tanti artisti locali.

La Befana del Vigile ha avuto il suo momento clou al passaggio in piazza Bra delle 54 auto storiche che, insieme a 13 moto altrettanto datate e  alcune vespe e biciclette in vecchio stile, hanno raggiunto la Pedana del Vigile per  donare generi alimentari e doni destinati alla Mensa dei Frati Minori di San Bernardino. 

In piazza Bra erano presenti in sindaco Damiano Tommasi, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, l’assessora alla cultura Marta Ugolini e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura. 

“Quella di questa mattina non è solo una giornata di festa che celebra la dedizione e l’impegno della polizia locale ma con  i tanti doni è anche una bella Immagine di solidarietà  e impegno civico dimostrata attraverso la passione, e  noi siamo felici di essere qui ad ospitare questo evento storico, proprio nella sua piazza centrale con il nostro comandante della polizia locale in un momento gioioso a contatto diretto con la cittadinanza – ha detto il sindaco Damiano Tommasi-. Il  2024 a Verona è stato un anno caratterizzato da tantissimi eventi internazionali, tutti andati molto bene proprio grazie ai molti  servizi garantiti con professionalità dagli uomini e le donne della polizia locale. Per non parlare poi dei tanti cantieri che abbiamo avviato e che per loro natura hanno creato difficoltà e disagi ma come ho detto altre volte, le grandi opere si fanno con tre  iniziative:  trovare le risorse, procedere  con i lavori e con la pazienza di chi deve gestire i disagi e anche di chi deve cambiare le abitudini. Quindi grazie ancora a tutte e tutti i veronesi. Di progetti ne abbiamo ancora quindi siamo nuovamente grati a tutte e  tutti”. 

“Continua ad essere una festa davvero molto sentita quella della Befana del Vigile – sottolinea l’assessora Stefania Zivelonghi – Rallegra ed emoziona il calore dei cittadini che sono arrivati numerosi  intorno alla pedana del vigile rinnovando la tradizione. Oggi uniamo la generosità, la bellezza degli equipaggi che è sempre un piacere vedere e i grandi sorrisi di chi guida queste auto storiche che con il loro passaggio stanno abbellendo la nostra città. E a impreziosire il tutto, anche un tocco musicale della banda dei bersaglieri”.

“Ringrazio il sindaco e l’assessora Stefania Zivelonghi , ma soprattutto i moltissimi cittadini che hanno espresso la loro vicinanza consegnando tantissimi doni che verranno portati ai frati di San Bernardino – ha affermato il comandante Altamura-. Quella di oggi è una giornata di ringraziamento alla Polizia locale ma soprattutto un bellissimo momento in cui cittadini e cittadine mostrano tutta la loro solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto”.

La cerimonia si è conclusa poi nella sala Falcone e Borsellini, all’interno di Palazzo Barbieri, dove il presidente dell’Automotoclub storico Italiano, Alberto Scuro, ha omaggiato il sindaco della scultura di un’auto storica mentre il comandante Luigi Altamura  ha ricevuto una targa. Damiano Tommasi prima del brindisi, ha concluso: “Mi auguro davvero che quest’anno sia un anno di serenità e di ritrovata armonia, visto che insomma sembra non essercene poi così tanta. La possiamo ritrovare guardando magari i nostri bambini e i nostri figli, pensando un po più a loro. Forse così si potrà andare un po’ più d’accordo tutti. Quindi grazie davvero e grazie per questa ricorrenza e questa tradizione. Grazie ai frati di San Bernardino e a quelli del Barana, e alle tante associazioni. Davvero Verona è più che solidale, le energie che sprigiona questa città quando si è chiamati sono molte.  Di questo sono ovviamente orgoglioso e spero di essere all’altezza di portarne la rappresentatività istituzionale”

La Befana, quella attesa dai bambini e dalle bambine, è arrivata in piazza Bra alle 18, terminando così il pomeriggio di festa organizzato dal Comune con una serie di iniziative che hanno coinvolto i partecipanti in diverse attività artistiche. 

Tantissime le famiglie che hanno riempito la piazza nella festa per i bimbi e con i bimbi, che sono stati protagonisti attivi nelle diverse attività proposte grazie alla collaborazione di realtà e associazioni del territorio.

“Pensiamo che sia giusto restituire la festa dell’Epifania ai bambini e alle loro famiglie – ha detto l’assessora alle Manifestazioni Alessia Rotta-. Coerenti con tutte le nostre politiche abbiamo voluto una festa senza roghi e falò, accogliendo l’anno nuovo con uno spettacolo sano, giochi, musica e nuovi stimoli”. 

“Domani si ricomincia la scuola e l’auspicio è che i bambini e le bambine possano tornarvi con i valori raccontanti in questa festa e con la luce della Stella cometa ad illuminare il loro percorso”.