E’ stata inaugurata questa mattina la nuova area sportiva all’aperto allestita dal Comune a San Zeno, nel Bastione della salute in via Lega Veronese. Una struttura di street workout per l’attività fitness all’aperto basata sul calisthenics, ovvero la possibilità di praticare attività fisica e di allenarsi anche in modo sistematico usando il proprio peso corporeo come resistenza nell’esecuzione di esercizi a corpo libero, con lo scopo di aumentare la forza, la flessibilità, la mobilità articolare.
La struttura installata, apparentemente semplice, è idonea alla pratica di esercizi propri del calisthenics avanzato ma, contemporaneamente, consente l’esecuzione di numerosi esercizi fisici progressivamente impegnativi, in modo che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro forma fisica, possono ottenere un allenamento efficace grazie alle barre posizionate ad altezze diverse, compiendo i movimenti essenziali del calisthenics come la trazione, la spinta, il piegamento e l’oscillazione.
L’attrezzatura è molto resistente ed è costruita con materiali solidi perché sia duratura nel tempo e resistente all’utilizzo collettivo, con l’obiettivo di rendere il fitness accessibile a tutti gratuitamente.
“La richiesta di una tale struttura era pervenuta già nel 2019, ma vi è stato dato seguito solo ora – sottolinea l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini –. La ginnastica a corpo libero che è possibile effettuare con l’ausilio di questa attrezzatura si integra bene con gli esercizi proposti dal percorso della salute già presente sui Bastioni di via Lega Veronese, rappresentandone un’estensione ed un potenziamento. Negli ultimi anni c’è stato un grande aumento di cittadini che praticano sport all’aperto per rimanere attivi, migliorare la propria forma fisica generale ed avere uno stile di vita sano, e molte sono le richieste per l’installazione di strutture che consentano la pratica sportiva a corpo libero nelle aree verdi comunali”.