Basket Femminile A1: L’Alpo in campionato riparte da Venezia

 
 

Voglia di ruggire per abbandonare l’incomodo ruolo di fanalino di coda del girone con due punti conquistati in 11 gare disputate. Il prossimo 12 gennaio del nuovo anno, le ragazze dell’Alpo basket femminile di coach Nicola Soave andranno a far visita alla capolista veneziana di Umana Reyer prima della classe con 20 punti  in compagnia di Famila Schio e 10 vittorie ed una sola sconfitta.

Il match sulla carta potrebbe essere proibitivo. Ma l’Alpo Mep Pellegrini ha dalla sua la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, visto la differenza di valori sul parquet.

Dopo che la straniera Erin Mathias qualche mese fa per motivi personali ha salutato l’Alpo, da domani 2 gennaio sarà inserita nel roster della prima squadra, Blessing Ejiofor, lunga nigeriana, 196 cm, 26enne di talento.

E’ arrivata dal campionato spagnolo dove aveva indossato la maglietta del club Celta Femxa Zorka (Liga Femenina Endesa). Nazionale della Nigeria con cui ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Parigi pronta ad esordire proprio con Venezia, nella seconda giornata di ritorno.

Originaria di Ebony (Nigeria) dove è nata il 2 settembre 1998 si è trasferita negli States per frequentare l’Eastside High School ( Paterson New Jersey) è in seguito ha fatto il college a Vanderbilt University Chipola and West Virginia University.

La sua carriera professionistica è iniziata in Spagna dove è stata ingaggiata dal CD Talento Getafe, Comunitad del Madrid (Liga Femenina Endesa). Nella stagione 2022-23 si è trasferita in Francia al Cob Calais, nell’annata successiva è rimasta in terra francese, giocando con il Cavigal Nice Basket prima di approdare appunto al Celta Femxa Zorka.

A lei il compito di ridare brillantezza al progetto sportivo dell’Alpo femminile. L’anno scorso l’approdo nella massima serie nazionale è stato incredibile, meritato e storico.

Società nata nel 1999 grazie alla famiglia Soave che quest’anno festeggia 26 anni dalla sua fondazione.

Avanti tutta, dunque, la tappa di Venezia potrebbe rappresentare un punto di svolta, a tutti gli effetti.

 

il programma della 2^ giornata di campionato

 

Battipaglia vs Schio ( 11-01 ore 18)

Campobasso vs Dhertona ( 12-01 ore 18)

Sesto San Giovanni vs San Martino Lupari ( 12-01 ore 18)

Faenza vs Sassari ( 12-01 ore 18)

Venezia vs Alpo Villafranca ( 12-01 ore 18)

Riposa: Brescia

 

La Classifica: Umana Venezia punti 20, Famila Schio 20, La Molisana Campobasso 16, Autosped Dhertona 14, Geas Sesto San Giovanni 12, Alama San Martino Lupari 8, Dinamo Banco di Sardegna Sassari 8, E-Work Faenza 8, O.Me.Ps. Battipaglia 8, Brixia Brescia 4, Mep Alpo Pellegrini  Villafranca 2

 

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here