La MEP Pellegrini Alpo regge per due quarti, poi deve inchinarsi all’Autosped Derthona Basket che vince facile al Pala Agsm Aim di Verona (44-75). Davanti alle telecamere di Raisport, l’unica a salvarsi in maglia biancoblu è stata Martina Spinelli (14 punti e 8 rimbalzi), Derthona ha condotto dal primo all’ultimo minuto e dopo l’intervallo lungo ha spiccato il volo. Troppo basse le percentuali dal campo per le veronesi (24% da due e 8% da tre) e pure al rimbalzo la lotta è stata impari (37 a 58): le note liete per la squadra di casa sono stati gli esordi in A1 per la 2007 Giulia Mancini e per la 2005 Elisa Furlani.
Coach Soave fa partire in quintetto Mathias, all’ultima recita in biancoblu, e Frustaci che non è al meglio (caviglia malconcia), mentre sono ancora out le infortunate Rosignoli e Rainis. La contesa stenta a decollare, dopo 3 minuti il punteggio è di 4-4: le ospiti si svegliano tutto d’un tratto e piazzano un break di 1-10 grazie all’apporto della panchina da cui coach Cutugno pesca a piene mani (5-14). Ostojic con un gioco da tre punti riporta sotto le padrone di casa (10-16), ma il finale di tempo tutto per l’Autosped che “doppia” la MEP Pellegrini (10-21 al primo riposo). Nel secondo quarto sale di tono la difesa alpense, coach Soave utilizza anche al zona e Derthona non vede più il canestro (2 punti realizzati in 6 minuti). L’Alpo però non ne approfitta più di tanto perché risale soltanto sino al -7 (16-23), mentre dall’altra parte Attura si mette in proprio e realizza 9 punti negli ultimi 3′:40″ del quarto (24-36 all’intervallo lungo).
Nella ripresa, come detto, le “giraffe” chiudono subito i conti: 0-15 di parziale iniziale, Soave chiama due time out che non servono però a cambiare l’inerzia (24-51). Il primo canestro veronese arriva dopo 7 minuti con Spinelli, cui segue la tripla di Ostojic (29-51) e si va all’ultima pausa con soli 7 punti messi a segno dalla MEP Pellegrini in questo quarto (31-54). Nella frazione conclusiva le biancorosse dilagano sino a raggiungere il +33, massimo vantaggio della serata (34-67). Come già raccontato, lo staff veronese manda in campo le esordienti Mancini e Furlani che fanno parte del settore giovanile biancoblu, presentato al gran completo nel corso dell’intervallo al pubblico del Pala Agsm Aim. La gara si chiude sul già ricordato punteggio di 44-75 e domenica prossima arriva il Famila Schio: cambia però il campo di gioco, si giocherà al PalaFerroli di San Bonifacio domenica 8/12 alle ore 18.00.