Bardolino: al via la stagione turistica con Vinitaly e Frecce tricolori

 
 

A Bardolino riparte la nuova stagione turistica con l’obiettivo di diventare la capitale del lago di Garda in fatto di eventi: saranno 241 gli appuntamenti dedicati ai turisti e ai visitatori per il 2018, in quella che si preannuncia come l’annata più frequentata di sempre.

La presentazione è avvenuta nelle sale di villa Carrara Bottagisio con il sindaco di Bardolino, Ivan De Beni, l’assessore regionale Elisa De Berti, il presidente provinciale Antonio Pastorello, il vicepresidente di Veronafiere Claudio Valente, Fernando Morando, in qualità di presidente della Fondazione e Katia Lonardi, consigliere del Comune di Bardolino. «Ogni anno – ha spiegato De Beni – cerchiamo di migliorare non solo il numero, ma anche la qualità di appuntamenti, intessendo rapporti e coinvolgendo sempre di più le associazioni e i volontari, che fortunatamente nel nostro Comune non mancano».

Dopo il traguardo dei 232  appuntamenti nel 2017 e la quota 218 raggiunta nel 2016, il 2018 si è già aperto alla grande nel week-end del 10 e 11 febbraio, con la prima edizione di Garda Lake in Love: «Bardolino – ha commentato Antonio Pastorello – è l’esempio di come la sinergia tra comuni, enti e territori non può che portare a nuove opportunità, mettendo da parte campanilismi e invidie La provincia di Verona è un’eccellenza unica, ma solo con una squadra allargata è possibile vincere la competizione internazionale». Eccellenza di cui ha parlato anche Elisa De Berti: «Turismo e infrastrutture devono andare a braccetto e proprio queste possono diventare un motore del comparto. La ciclovia del Garda ne è l’esempio. Il progetto è già stato finanziato con quasi 12 milioni di euro. Saranno 140 km con un paesaggio unico e inarrivabile».

Tra importanti novità e gradite conferme, tornerà a Bardolino “Vinitaly and The City”, in partenza il 13 aprile: «Il rapporto tra Veronafiere e il territorio deve andare in questa direzione – ha detto Claudio Valente – nella collaborazione continua al fine di ottenere risultati che nessun altro competitor può ottenere. L’anno scorso Vinitaly and the City l’avevamo raddoppiato, quest’anno addirittura quadruplicato, con l’avvento anche di Soave e Valeggio, e non potrà che essere un successo». Il fuori salone coprirà tre giorni  (dal 13 al 15 aprile) dedicati a tutto il territorio scaligero, in cui le aziende vinicole, i consorzi e le realtà economiche si metteranno in mostra sul lungolago e il parco Carrara Bottagisio. Nello stesso weekend arriva la novità “Bardolino Mio Fiore”, organizzata da Provincia di Verona Turismo, che porterà sul lungolago decine di aziende florovivaistiche, a colorare il lungolago con migliaia di fiori.

Altro grande ritorno sarà il Bardolino Air Show, che porterà domenica 16 settembre l’impareggiabile spettacolo delle Frecce Tricolori, la squadra acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana: «Un impegno – ha proseguito De Beni – particolarmente importante questo, ma che grazie agli sponsor riusciamo a riportare nel nostro Comune». Una delle new entry in questo comparto sarà AMT, l’azienda di Verona con cui è stato messo in piedi un progetto di partnership annuale: «Ci è sembrato essenziale costruire una sinergia, che possa connettere Verona al lago di Garda e a Bardolino in particolare – così Cristina Magrella, del cda di Amt – e il parcheggio Centro, fiore all’occhiello di Verona, sarà quindi sempre di più il punto d’approdo per i turisti che dal lago arriveranno in città, con tutte le informazioni turistiche non solo su Verona ma anche sui tanti eventi in calendario».

Come da tradizione Bardolino è anche Festa dell’Uva, arrivata all’edizione 89, dal 4 all’8 ottobre, e Palio del Chiaretto, dall’1 al 3 giugno. Per info: www.bardolinotop.it.

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here