Bando di concorso Ben…essere al Lavoro

 
 

L’Azienda ULSS 9 Scaligera sostiene progetti orientati alla prevenzione, alla promozione della salute e al benessere organizzativo negli ambienti di lavoro. È il caso del bando di concorso “Ben… essere al lavoro 2”, rivolto alle aziende, agli istituti scolastici, alle associazioni e agli enti che intendano presentare le proprie proposte progettuali in materia di prevenzione, promozione della salute, benessere organizzativo e diffusione della cultura orientata alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro. 

Le risorse finanziarie provengono da un apposito capitolo regionale (Decreto legislativo 81/’08), alimentato dagli introiti provenienti dal pagamento delle sanzioni comminate dallo Spisal, a seguito di accertamento di violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Queste risorse, assegnate alle Aziende ULSS dalla Regione Veneto, sono destinate a finanziare proprio le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Le risorse complessive messe a disposizione dall’ULSS 9 Scaligera per questo bando ammontano a 284.000 euro e prevedono solo spese correnti. 

Per ciascuna proposta progettuale l’importo massimo erogabile è di 40.000 euro. Saranno ammessi al finanziamento i progetti risultati primi in graduatoria fino all’esaurimento dell’importo. 

Possono concorrere le Aziende private e pubbliche operanti nei diversi settori economici con sede operativa nel territorio della Provincia di Verona, gli Organismi paritetici provinciale, gli Enti bilaterali, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, le Istituzioni scolastiche sia singole che associate, gli Enti pubblici. 

I progetti devono riguardare esclusivamente l’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro, nello specifico le seguenti aree tematiche: 

1. prevenzione in materia di infortuni e malattie professionali.

2. promozione della salute (corretta alimentazione, benessere organizzativo, conciliazione vita-lavoro, mobilità sostenibile, attività fisica e motoria, contrasto al tabagismo e all’uso di alcol, contrasto alle dipendenze ivi compresa quella da nuove tecnologie, invecchiamento in buona salute, gestione e sviluppo risorse umane, bullismo e cyberbullismo); 

3. informazione e comunicazione efficace; progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione mediante strumenti multimediali (tecnologia digitale, applicazioni software, video, social network ecc.); 

4. sostegno/rafforzamento del ruolo delle figure preposte alla prevenzione (dirigenti, preposti, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e referenti per la Promozione e l’Educazione alla Salute (referenti PES) della scuola; 

5. formazione in Primo Soccorso o BLSD, prevenzione incendi, evacuazione di emergenza (rivolto esclusivamente agli studenti degli Istituti scolastici), formazione BLSD per aziende e Istituti scolastici. 

Tali fondi non possono essere utilizzati per gli adempimenti obbligatori a carico del Datore di lavoro di cui al D.Lgs 81/2008.

Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto utilizzando la scheda progetto previsto.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato il 19 gennaio 2025. 

Le proposte progettuali devono pervenire esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: prevenzione@[email protected]. Farà fede la data di ricevimento della domanda.

Una Commissione ristretta, composta da rappresentanti dello SPISAL dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, esaminerà i progetti pervenuti ed approverà una graduatoria delle aziende ammesse al finanziamento.

I progetti approvati dovranno essere realizzati improrogabilmente entro e non oltre il 15 marzo 2025.

Per maggiori informazioni  visitare il portale internet dello SPISAL AULSS 9 Scaligera: https://spisal.aulss9.veneto.it/