L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, Anvur, ha pubblicato martedì 9 gennaio l’elenco dei 180 dipartimenti di eccellenza delle università statali.
Sono 5 i dipartimenti dell’ateneo scaligero che riceveranno un fondo premiale per la realizzazione del proprio progetto di sviluppo scientifico e didattico.
Si tratta di Biotecnologie, Informatica, Lingue e letterature straniere, Neuroscienze, biomedicina e movimento e Scienze giuridiche. Nel complesso l’università di Verona riceverà 36.172.580 di euro in 5 anni.
I «dipartimenti di eccellenza» rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L’intervento ha l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree disciplinari del Consiglio universitario nazionale, i migliori 180 dipartimenti delle università statali.
Dipartimenti che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di Industria 4.0, ai quali è destinato un budget annuale complessivo di 271 milioni di euro per 5 anni.
“Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto che premia 5 dei nostri dipartimenti – spiega il rettore Nicola Sartor – questo finanziamento permetterà di avviare progetti che comporteranno l’assunzione di ricercatori e l’acquisizione di nuove infrastrutture scientifiche fornendo, altresì, occasioni di ulteriore sviluppo per il nostro territorio”