Unico dal Veneto, lo scorso 27 luglio è rientrato in sede a Verona il camper attrezzato, di proprietà dell’Associazione Farmacisti Volontari veronesi, dopo 11 mesi di presenza nelle zone terremotate del centro Italia; partito la sera del 24 agosto 2016 con destinazione Arquata del Tronto (AP) e “armato” di una prima squadra di farmacisti, il mezzo è rimasto nel territorio colpito come supporto ai colleghi locali, le cui farmacie erano state distrutte dal sisma, fino all’arrivo dei container. Con il contributo dei camper e delle altre associazioni di categoria di Agrigento, Cagliari, Reggio Emilia, Cuneo, Puglia, è stato possibile coprire anche Visso, Calderola, Norcia, Pieve Torina e Campotosto durante le prime fasi dell’emergenza, sia del 24 agosto che del 30 ottobre.
Grande apprezzamento e gratitudine per la professionalità dimostrata sono stati espressi a livelli locale e nazionale dai vertici della Protezione Civile, della federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti e dalla presidenza nazionale dell’Associazione Farmacisti in Protezione Civile. Per questo intervento, l’Associazione Nazionale è stata insignita del “Caduceo d’oro” da parte dell’Ordine di Bari.
Paolo Pomari, presidente della sezione di Verona, è andato personalmente a ritirare il camper a Campotosto (AQ) e ha così commentato il termine dell’operazione: «È stato un intervento lungo, ricco di soddisfazioni ed emozioni per il gruppo di Verona ed una conferma dell’importanza dell’impegno nostro e dei colleghi delle altre Regioni. Grazie a tutti per il bellissimo lavoro».