Ennesima impresa sportiva per l’Artiskate di Verona, che ai campionati italiani di Pattinaggio Spettacolo e Sincronizzato, tenutisi a Conegliano, ha portato a casa il primo posto con il quartetto “Magic Skate”, Nicole Corradini, Chiara Lavarini, Emily Parma e Michela Vesentini: la vittoria proietta le ragazze allenate da Stefania Poli e Sabrina Scatizzi agli Europei Gruppi Show e Precision, in programma a Lleida, Spagna, dal 28 al 31 luglio 2021.
Le pattinatrici veronesi hanno brillato sui ventisette quartetti junior iscritti alla competizione nazionale: gruppo costituito nel 2003, ha messo al collo la medaglia d’oro con l’elegantissimo disco “Le sacerdotesse di Dagon”, staccando non di poco il resto del podio, con un punteggio di 92.40. Seconda posizione per il quartetto Habibi (Ass. Dil. Apav. Fara VI) con “Dolce amaro”, punteggio finale di 86.30, e bronzo per le Crazy Skaters (P.A. Musano TV) con “Spirito della Terra” e punteggio finale di 81.20.
Fa il pari col risultato del quartetto junior, l’oro del quartetto cadetto Etoile (Manuela Dalla Vecchia, Chiara Nuzzi, Alessia Ficeli e Sara Lavarini, coach Stefania Poli, Sabrina Scatizzi, Lisa Vincenzi), sulle note di “Jazz around midnight”, e chiude in bellezza l’argento del quartetto senior Celebrity (Anna Miglioranzi, Irene Fattori, Giada Togni e Chiara Bertani, coach Sabrina Scatizzi e Stefania Poli, coreografo Sandro Guerra), con il “Capriccio veneziano” e 94.20 punti, a poco dai 94.40 dell’oro Neovis (ASD PAR RM/Star Roller Club VT).
La Federazione Italiana Sport Rotellistici, con sede a Roma, gestisce e promuove le attività rotellistiche in Italia sotto l’egida del C.O.N.I. Per lo svolgimento dell’attività internazionale aderisce alla World Skate e alla World Skate Europe.
Il movimento rollersport italiano è ai vertici mondiali nelle diverse discipline e la F.I.S.R. è da sempre una della federazioni che contribuisce maggiormente al medagliere complessivo del C.O.N.I. Oltre 50.000 tesserati, circa 1000 società sportive, centinaia di migliaia di amatori: sono questi i numeri di un movimento costantemente in crescita per la ricchezza della sua proposta e per la capacità di soddisfare le richieste di un’utenza molto eterogenea per età, localizzazione geografica, interessi.