Approvata Mozione per Potenziare l’Organico della Polizia Locale

 
 

Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, è stata approvata la mozione presentata dai consiglieri Nicoló Zavarise (Lega) e Paolo Rossi (Verona Domani) che impegna l’amministrazione comunale ad adottare un piano straordinario di assunzioni per incrementare l’organico della Polizia Locale. Questo passo si rivela fondamentale per rafforzare la sicurezza cittadina e affrontare in modo efficace le numerose sfide che Verona si trova e si troverà a fronteggiare.

“L’esigenza di un piano straordinario di assunzioni nasce dall’evidente necessità di sostenere il grande lavoro svolto quotidianamente dai nostri agenti di Polizia Locale, già impegnati in numerosi interventi di controllo e tutela del territorio, spesso in condizioni di forte pressione. I recenti dati del Sole 24 Ore, che in settembre 2024 ha pubblicato una classifica delle città italiane in base alle criticità in materia di sicurezza e criminalità, rendono evidente quanto sia essenziale aumentare le risorse a disposizione per il nostro personale” hanno dichiarato i due consiglieri.

Continuano Rossi e Zavarise: “Verona, città ricca di eventi e manifestazioni di importanza internazionale, ospiterà nei prossimi anni occasioni significative, tra cui la cerimonia olimpica e paraolimpica del 2026, che richiederanno un’attenzione ancora maggiore alla sicurezza. In questo contesto, un incremento dell’organico della Polizia Locale non solo migliorerebbe la capacità di gestione della sicurezza durante gli eventi, ma contribuirebbe anche a incrementare le operazioni di sicurezza a Verona”

“I nostri agenti di Polizia Locale sono una risorsa insostituibile per Verona – ha dichiarato Nicoló Zavarise –. Quotidianamente svolgono il loro lavoro con professionalità e impegno, spesso fronteggiando situazioni di rischio e operando con organici ridotti rispetto alle reali necessità. Incrementare il loro numero è una priorità per dare risposte efficaci alle problematiche del territorio e per garantire una gestione ottimale della sicurezza cittadina”.

“La città di Verona, con il suo forte richiamo turistico e la presenza di eventi di grande rilievo, ha bisogno di un piano di sicurezza adeguato – ha aggiunto Paolo Rossi –. Siamo consapevoli delle difficoltà che affrontano quotidianamente i nostri agenti, per questo riteniamo doveroso supportarli con un ampliamento dell’organico. L’approvazione di questa mozione è un primo passo importante in questa direzione.”

I due consiglieri hanno concluso: “Il Consiglio Comunale si impegna così a rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza con un piano strategico che permetta alla Polizia Locale di operare con maggiore efficacia. Aumentare il numero di agenti significherà anche migliorare il servizio offerto ai cittadini, rafforzando la presenza nelle strade, nei quartieri e in tutte le aree sensibili della città. L’amministrazione è ora chiamata, facendosi parte attiva nel dialogo col Governo, ad attivare un piano di assunzioni che risponda con tempestività e concretezza a queste necessità, riconoscendo il valore e l’importanza del ruolo della Polizia Locale nella costruzione di una città sicura e accogliente”.