PREVENIRE
Una sicurezza. Un verbo, una verità. Solida, sicura, innamorato di una tradizione popolare che lo vuole protagonista (e, talvolta, giudice implacabile) di aneddoti ricolmi di saggezza: “Meglio prevenire che curare“, in questo senso, è il capostipite della “banda“.
Nessun rischio particolare all’orizzonte da dover scongiurare, in questo caso.
O meglio, c’è da evitare di rimanersene soli soletti mente gli altri se ne vanno in “vacanza con farfalle e api, ma anche con pipistrelli e spaventapasseri. E’ l’avventurosa proposta del Pasqua Camp al Giarol Grande, per i bambini delle scuole elementari e medie che tra qualche settimana saranno alle prese con le vacanze pasquali”.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie – prosegue il comunicato di Palazzo Barbieri – ma anche per proporre ai bambini delle alternative di svago e divertimento, l’associazione Biosphaera organizza quattro giorni di attività nella fattoria didattica del Giarol, il 18, 19, 23 e 24 aprile.
Giornate all’aria aperta, immersi nella natura del Parco dell’Adige sud, con passeggiate, uscite nel bosco ma anche laboratori ed esperimenti per avvicinare i bimbi alla natura e alle sue meraviglie.
Il camp è proposto in diverse soluzioni, dalla mezza giornata a quella intera, per un solo giorno o per tutti e quattro, per una flessibilità a vantaggio delle diverse esigenze delle famiglie. Anche i costi variano a seconda del servizio scelto, con sconti per i bambini che partecipano insieme a fratelli o sorelle.
A tema ciascuna delle 4 giornate del camp, che inizieranno alle 8 per concludersi alle 17. Giovedì 18 aprile ‘Chi semina raccoglie’, costruiamo un nuovo spaventapasseri e arricchiamo il nostro orto.
Venerdì 19 aprile ‘Una giornata da ornitologo’, monitoriamo gli uccelli in canto e costruiamo un capanno di avvistamento.
Martedì 23 aprile, ‘Pipistrello day!”, addentriamoci nel bosco e installiamo le bat box. Mercoledì 24 aprile ‘Entomologi per Natura’, in volo con farfalle, api e bombi.
La giornata intera va dalle 8 alle 17, la mezza dalle 8 alle 13. Il pranzo è al sacco e portato da casa.
La prenotazione è obbligatoria entro sabato 6 aprile, online sul sito www.biosphaera.it, nella sezione Giarol Grande.
Programma, costi e informazioni sul sito www.biosphaera.it, mail [email protected], tel. 045-5118533.
crediti fotografici: biosphaera.it