Da domani, lunedì 12 settembre, con la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, la viabilità cittadina a Verona tornerà a subire le criticità soprattutto tra le 7 e le 9 del mattino, tra le 13 e le 14 del pomeriggio.
La Polizia Locale come ogni anno potenzierà la presenza nei punti più critici, considerato che d’intesa con altri settori comunali, i cantieri più impattanti dell’estate 2022 sono stati chiusi, in attesa dell’avvio dei lavori del filobus e delle chiusure previste dalla TAV.
Saranno oltre 40 nei due turni gli agenti impegnati nei pressi delle scuole e ai principali incroci cittadini, coordinati da un Ufficiale e ancora di più sarà data la priorità al trasporto pubblico locale.
Oltre alle sei nuove telecamere attive sulle corsie preferenziali che porteranno a tredici gli occhi elettronici in città, ci saranno pattuglie in divisa e in borghese per intercettare i veicoli con permesso per diversamente abile, privi del titolare a bordo, che in maniera illegittima percorrono le corsie intasando e rallentando il TPL.
Grande attenzione a piazzale XXV Aprile dove gravitano in pochi minuti centinaia di bus urbani ed extraurbani, alla zona delle circonvallazioni interne ed esterne e soprattutto all’area di Cittadella, dove la presenza di 8 istituti scolastici porta a molti intasamenti, a causa anche della sosta selvaggia che ha portato nello scorso anno scolastico a 1.557 sanzioni tra corso Porta Nuova, via Battisti e proprio piazza Cittadella.
Alla presenza della Polizia Locale si somma l’importante aiuto di 41 nonni-vigile, che non riusciranno a coprire tutte le scuole dello scorso anno scolastico, ma sono in arrivo i rinforzi proprio a seguito della pubblicazione di un nuovo bando.
Tornerà in azione un carro-attrezzi che rimuoverà le auto sugli stalli delle fermate bus e pattuglie dedicate all’uso del cellulare alla guida.
Le oltre 300 telecamere permetteranno poi di intervenire con tempestività su sinistri stradali e criticità, al fine di garantire il ripristino immediato della viabilità.
La Polizia Locale chiede infine la collaborazione ai genitori che accompagnano i figli a scuola e consiglia soprattutto nei primi giorni di scuola di partire prima da casa, considerato che dopo l’emergenza dovuta alla pandemia, negli istituti scolastici si tornerà ad unico orario di ingresso.