Oggi, dalle 10 alle 17, uno stand informativo di Amia sarà aperto e operativo negli spazi verdi dei Giardini dei Cantori Veronesi di via Verdi, in Borgo Venezia, in occasione della Festa delle Associazioni. Il personale qualificato sarà a disposizione non solo per dispensare consigli su come differenziare correttamente i rifiuti e preziose buone pratiche per ridurre la produzione dell’immondizia, ma anche per informare e rispondere a domande e dubbi circa la nuova modalità di raccolta dei rifiuti che coinvolgerà il territorio della sesta circoscrizione a partire dal 2025.
Il cambiamento è invece ormai imminente a Porto San Pancrazio, dove sta proseguendo in questi giorni la distribuzione porta a porta a tutte le utenze degli opuscoli informativi con tutto ciò che serve sapere per far fronte al cambiamento e l’apposito coupon per il ritiro della tessera.
Qui, l’avvio del servizio di raccolta combinato – con cassonetti ad accesso controllato per secco e umido e raccolta porta a porta per plastica/lattine e carta – è fissato per il 18 novembre: dai alcuni giorni prima, i vecchi contenitori inizieranno ad essere gradualmente sostituiti dai nuovi ad accesso controllato, apribili con l’apposita tessera (da ritirare obbligatoriamente) oppure App.
La tessera viene rilasciata dagli ecosportelli dedicati: dal 14 ottobre al 30 novembre sarà attivo l’ecosportello temporaneo all’Area Poggi in via 28 Marzo, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Dal 2 dicembre, sarà attivo lo sportello permanente in sede Solori (vicolo Volto Cittadella, 4) dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.45, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.25 alle 16.
INCONTRI. A porto San Pancrazio sono stati già calendarizzati sei incontri informativi pubblici, organizzati con l’obiettivo di informare la popolazione e rispondere alle domande più frequenti. Si svolgeranno nell’aula magna della scuola Fava di via Marconi, alle 20.30, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì rispettivamente il 14, 16 e 18 ottobre e il 4, 6 e 8 novembre. Per motivi di sicurezza, i posti a disposizione sono limitati.